rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Via Settevalli, buche e frane saranno un ricordo: lavori al via a fine estate

Il vice presidente della Provincia di Perugia: "I lavori, per un importo di 325mila euro, riguarderanno, in una prima fase, la messa in sicurezza e la bitumatura dei tratti della strada più pericolosi"

Dopo l’individuazione delle risorse finanziarie, si svolgeranno nella prima settimana di agosto le procedure di gara, da parte della Provincia di Perugia, per l’intervento di riqualificazione della strada provinciale 344, ovvero via Settevalli, che da Perugia, passando per la frazione di Pila, si snoda fino al bivio situato all’altezza del cimitero di Spina, e insistendo quindi per una buona parte sul territorio del Comune di Marsciano. Ampi tratti della strada si trovano in un avanzato stato di degrado determinando situazioni critiche per la viabilità. Una volta espletata la gara, che per snellire i tempi burocratici avverrà attraverso una procedura negoziata, si procederà velocemente all’assegnazione dei lavori che potranno quindi partire, presumibilmente, entro la fine di settembre.

A indicare nel dettaglio gli interventi è il cicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini. “I lavori, per un importo di 325mila euro, riguarderanno, in una prima fase, la messa in sicurezza e la bitumatura dei tratti della strada più pericolosi. Una ulteriore criticità è poi rappresentata dalla presenza di due movimenti franosi sui quali è già stata fatta una indagine geologica e sarà a breve attivata un’altra procedura di gara, per un importo di 255mila euro, per la loro messa in sicurezza. Inoltre abbiamo chiesto alla Regione dell’Umbria la possibilità di utilizzare le eventuali somme derivanti dai ribassi d’asta per il miglioramento di alcuni tratti della strada che collega Spina a Marsciano”.

Oltre agli interventi sulla Settevalli, che partiranno nelle prossime settimane, la Provincia ha programmato a breve anche altri interventi che riguardano, sul territorio comunale di Marsciano, la strada provinciale 375, cosiddetta del Piano, che collega la frazione perugina di San Martino in Campo con Marsciano. Anche qui si interverrà per la messa in sicurezza e la bitumatura di 4 tratti particolarmente dissestati. Infine è in fase di ultimazione il progetto per la sistemazione di una frana che interessa la strada di collegamento tra Marsciano e Fratta Todina. Anche in questo caso si procederà in tempi brevi alla gara e all’affidamento dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Settevalli, buche e frane saranno un ricordo: lavori al via a fine estate

PerugiaToday è in caricamento