rotate-mobile
Cronaca

Lavori e buche, 200mila euro per le strade comunali

In una nota il comune di Perugia ha reso noto i lavori di manutenzione delle strade comunali, lavori per 280 km di strade per un complessivo di circa 200mila eruo spesi. Arcudi:"sforzo ingente, ma abbiamo attivato un'azione capillare su tutto il territorio"

Messa in sicurezza e manutenzione ordinaria delle strade pubbliche, a questo proposito il comune di Perugia ha reso noto come nel periodo compreso tra Aprile e Luglio sono stati rappezzati 280 km di rete stradale comunale. Un coordinamento fra Uffici Decentrati, Struttura Centro Storico e Cantiere comunale ha permesso l’organizzazione e l’esecuzione del lavoro di rappezzatura in diverse strade comunali: 4 le squadre di operai intervenute, di cui tre costituite da personale degli Uffici Decentrati e della Struttura Centro Storico e una da maestranze del Cantiere comunale. Una rete di interventi realizzati internamente, cui si aggiungono altri chilometri di strada bitumata da ditte esterne per conto del Comune. Un investimento complessivo per 150.000 euro, di cui 48.000 per l’acquisto di materiali.

Gli interventi sono consistiti nella posa in opera di conglomerato bituminoso 'a caldo', previo spargimento di emulsione bituminosa per mano d’attacco del conglomerato sulla pavimentazione stradale. La quantità di conglomerato bituminoso “a caldo” utilizzato da aprile a luglio scorsi, ammonta complessivamente a 6.320 quintali, oltre a 65 quintali di emulsione bituminosa. La spesa per l’acquisto dei materiali è stata di circa 48mila euro.

"Stiamo provvedendo a riqualificare interi tratti di strada, compatibilmente con le risorse di bilancio. E’ uno sforzo ingente, ma abbiamo attivato un’azione capillare su tutto il territorio. - ha precisato il vice sindaco Arcudi - E’ un primo passo importante, anche se sappiamo bene che le strade avrebbero bisogno di un intervento più completo e organico. Tuttavia, se il Governo nazionale non allenta il Patto di Stabilità e libera risorse, l’Amministrazione comunale non può fare ulteriori investimenti. E’ chiaro, inoltre, che questi interventi, indispensabili e non prorogabili, dovrebbero rientrare in un Piano nazionale di manutenzione generale del territorio. La messa in sicurezza del territorio, quindi la sua riqualificazione e rigenerazione, deve diventare una priorità per l’esecutivo. Da parte nostra, c’è l’impegno a completare questa tipologia di interventi sulla restante parte di città, continuando a procedere per priorità. La precedenza è data alle strade principali, quelle più transitate per poi proseguire sulle altre".

I lavori e le strade - Dopo aver provveduto a un primo nucleo di strade centrali come Via Settevalli, Percorso verde a Pian di Massiano, Strada Lacugnano, Via Caprera, Via dei filosofi, Via Palermo, Via Mentana, Via della Pallotta, Via Fabretti, Olmo, Trasimeno Ovest, Piaggia Colombata, Piazzale Anna Frank, Via Fonti Coperte,  Via Madonna Alta, Via Pellas, Piazza Vittorio Veneto, Via Sicilia,  Via Canali, Strada delle Pulite, Via Ingegneria, Strada del Borghetto, Via del Fosso, Via Mario Angeloni e Via Ruggero D’Andreotto, si è proceduto con una seconda fase che ha riguardato altri tratti di strada della città.

Centro Storico: Viale Indipendenza, Via Masi, Via Pellas, Via XIV Settembre, Via Marconi, Via Pompili, Via Brunamonti.

Perugia Sud: Via Settevalli, Pian di Massiano,, strada piscina Lacugnano, Via Caprera, Via dei Filosofi, Via Palermo, Via Mentana, Via della Pallotta (intersezione con Via dei Filosofi), Via Fabretti, Via Trattati di Roma (Olmo), Piaggia Colombata, Piazzale Anna Frank, Via Fonti Coperte, Via Madonna Alta, Via della Pallotta, Piazza Vittorio Veneto, Via Sicilia, Via Canali, Via delle Pulite, Via Ingegneria, strada del Borghetto, sottopasso ferrovia Via Settevalli, parcheggio Via del Fosso, Via Mario Angeloni, Via Ruggero D’Andreotto.

Perugia Nord: strada S.Marco – Ponte D’Oddi, strada del Prugneto, strada di Compresso, strada S.Lucia, Via Spagnoli, Via delle Ghiande, strada di Casamanza, strada delle Lambrelle, Via Antinori, strada S.Galigano, Via Fuori le Mura, strada dei Conservoni.

Tiberina Sud: Via dei Loggi, Via della Valtiera, Via del Commercio, Via Padre Bina, Via Edison, strada Ospedalone S.Francesco (Collestrada), Via Adriatica, Via Arno, Via Borgioni, strada S.Enea-Badiola, Via Ferriere Sabbioni, strada S.Enea-Castello delle Forme.

Tiberina Nord: strada Ponte Resina-Ponte Pattoli-Ponte Felcino, strade interne abitato di Fratticiola Selvatica, strade interne abitato di Ponte Pattoli, strade Zona Industriale di Ponte Pattoli, strade interne centro abitato di Ponte Felcino, strade Zona Industriale di Ponte Felcino, strade interne centro abitato di Villa Pitignano.

Pievaiola:Via Berlinguer, Via Dottori, strada Corcianese, Via Pievaiola, Via Donizzetti, Via Pergolesi, Via Cimarosa, strada monte di Lacugnano, strada Lacugnano-Giardino, Via Bontempelli, Via Tecchi, strada Capanne-Bagnaia, strada del Mandoleto, Via Manna, Via Pantaleoni, Via Caduti del Mare, strada Pila- Castel del Piano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori e buche, 200mila euro per le strade comunali

PerugiaToday è in caricamento