rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Amianto nel vecchio mattatoio comunale, la Corte dei conti: "Ricalcolare la pensione del dipendente che ha lavorato lì per 20 anni"

Accolto il ricorso sulla rivalutazione contributiva per aver lavorato in luoghi insalubri

Operaio esposto all’amianto per venti anni di lavoro al mattatoio comunale di Terni, la Corte dei conti intima all’Inps di adeguare il trattamento pensionistico.

Il ricorrente, assistito dall’avvocato Catia Mosconi, ha attestato “di essere stato esposto all’amianto per oltre dieci anni con concentrazioni di rilevante entità” quando svolgeva l’attività di manutentore svolta all’interno del mattatoio comunale di Terni dal 1975 al 1995. Oltre all’esposizione ha lamentato “anche il superamento dei limiti di esposizione, dimostrato da documentazione tecnico-scientifica che ritiene non specificamente contestata”, chiedendo i benefici della legge sull’esposizione all’amianto e la ricostituzione della posizione assicurativa con conseguente riliquidazione della pensione.

Per i giudici contabili il ricorso è fondato e che “quantunque non emergessero nel caso concreto elementi attestanti con certezza la presenza di materiali contenenti amianto nell’ormai demolito mattatoio comunale di Terni, apparisse verosimile ritenere che nei periodi di lavoro svolti dall’interessato”.

Ne consegue l’approvazione della richiesta di adeguamento della pensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nel vecchio mattatoio comunale, la Corte dei conti: "Ricalcolare la pensione del dipendente che ha lavorato lì per 20 anni"

PerugiaToday è in caricamento