rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Passignano sul Trasimeno

Maltempo, ride soltanto il Lago Trasimeno che dal 1968 non aveva tanta acqua

Solo nell'ultima settimana lo specchio lacustre è salite di 7 centimetri: dall'inizio dell'anno è arrivato a soli meno 22 centimetri sullo zero idrometrico. Stessi livelli di 22 anni e solo nel 1968 era leggermente più profondo

Le piogge dell’ultima settimana regalano al lago Trasimeno altri sette centimetri e così il bacino lacustre umbro torna ai livelli di 21 anni fa. Per ritrovare, infatti, le stesse condizioni odierne occorre risalire al 7 e 8 aprile del 1992 quando il livello idrometrico segnava –22 centimetri sullo zero.

Continua così il trend positivo del Trasimeno che dal 9 ottobre 2012 (giorno in cui ha segnato l’ultimo valore minimo in ordine di tempo, ovvero –151 centimetri) ad oggi è cresciuto di ben 129 centimetri. Se confrontato invece con lo stesso dato di un anno fa la differenza di livello è di 78 centimetri. Secondo quanto fanno notare i tecnici dell’Ufficio idraulico della Provincia di Perugia, dal 1968 ad oggi solo sette volte il lago si è trovato nelle condizioni attuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ride soltanto il Lago Trasimeno che dal 1968 non aveva tanta acqua

PerugiaToday è in caricamento