rotate-mobile
Cronaca

Il presidente Boldrini inaugurerà il centro anti-violenza sulle donne: in aumento le denunce

Tutto pronto per la nuova struttura che accoglierà le donne e i minori che hanno subito violenze o stalking: l'assessore Pesaresi ha chiamato la Presidente della Camera per la presentazione del centro alla città. Crescono le richieste di aiuto

Tutto pronto per la nascita a Perugia di un centro anti-violenza per donne e minori. Il personale è stato già formato e quindi operativo dopo un corso durato molti mesi. E il sei marzo la struttura sarà presentata e inaugurata dal Presidente della Camera Laura Boldrini che sarà a Perugia, alla Sala della Notari alle 17,30, insieme all'assessore alle pari opportunità Lorena Pesaresi. Un centro che permetterà di "curare" psicologicamente le ospiti e soprattutto sarà anche una casa per proteggerle dai violenti e dagli stalker. Inoltre il telefono Donna sarà attivo 24 ore su 24 e tutte le informazioni saranno messe in rete con i vari soggetti che si occupano di questa problematica.

Daniela Albanesi, presidente del Centro per le pari opportunità, ha ribadito che il nuovo centro e le varie iniziative collaterali sono fondamentali per arginare la piaga sia dei femminicidi oltre che della violenza sulle donne e sui minori. I dati umbri parlano chiaro: nel 2003 in Umbria si sono rivolte al Telefono donna 250 persone contro le 630 del 2013; dal 1° gennaio a ieri 162 donne, di cui 117 alla sede di Perugia. "L’aumento - ha commentato l’Albanesi - non credo sia dovuto a un maggior numero di violenze quanto a una maggiore consapevolezza da parte delle donne e a un servizio che risponde meglio alle esigenze”.

In Italia ogni 2/3 giorni una donna viene uccisa da una “mano amica”, “di media in Italia negli ultimi anni ci sono 500/600 omicidi all’anno di cui 120/130 femminicidi”. Da qui si comprende l’importanza anche dell’estensione h24 del Telefono donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Boldrini inaugurerà il centro anti-violenza sulle donne: in aumento le denunce

PerugiaToday è in caricamento