rotate-mobile
Cronaca

San Martino in Campo, nasce il Comitato pro Ikea: "Costruitela subito da noi!"

Le 12 associazioni della zona si fondono per portare il colosso svedese sotto la propria casa: "Difenderemo il progetto iniziale"

Tutti per uno, mobili da montare per tutti. Ovvero: “Vogliamo l’Ikea a San Martino in Campo". Parola delle 12 associazioni che sabato 21 febbraio si sono riunite “per concordare una linea comune sulle iniziative da intraprendere a supporto della ormai annosa questione dell’insediamento Ikea”. Dalla danza al ciclismo, il parere è solo sì. Pro Loco compresa.

“Sull’incondizionato sì all’arrivo del colosso svedese  - si legge nella nota delle associazioni - nessuno dei cittadini ha mai nutrito dubbi, ma tantomeno ora, dopo l’affollata assemblea pubblica tenutasi al Cva di San Martino in Campo la settimana scorsa. Promossa da una iniziativa bipartisan dei consiglieri comunali  Mirabassi e Castori, l’assemblea ha registrato la massiccia presenza  dei cittadini e interventi ufficiali a favore, da parte  delle maggiori associazioni del territorio”.
Ma non basta: sabato “le associazioni hanno concordato ufficialmente di costituire il “Comitato associazioni Pro Ikea San Martino in Campo”. E’ stata subito programmata  una nuova assemblea pubblica per i primi giorni di marzo dove si conta di far registrare al Cva  un’affluenza record, per illustrare  il progetto che il colosso svedese sin dal 2010 aveva programmato di realizzare”.

E ancora: “Ricorrenti nella riunione di sabato  - scrivono le associazioni - le critiche ad una ventilata ipotesi apparsa sui quotidiani locali di ubicazioni  alternative per l’insediamento Ikea nello stesso comune di Perugia. Ed è proprio contro questa ipotesi che il Comitato neo costituito ha apertamente lanciato il guanto di sfida, pronto a difendere con ogni mezzo il progetto iniziale di Ikea,  giunto ormai, per stessa ammissione dei  consiglieri comunali Mirabassi e Castori, ad una fase avanzata dell'iter di approvazione”.

E sulle “perplessità avanzate da più parti sull’utilizzo di terreni agricoli di pregio, le associazioni ritengono la posizione oltremodo pregiudiziale e strumentale, invitando gli obiettori a fare un sopralluogo sull’area,  dove  troveranno capannoni industriali dismessi, rurali abbandonati e  fatiscenti da oltre quarant'anni, ridotti a  dormitorio pericoloso di extra-comunitari. Tutto ciò, senza considerare che l’insediamento è ubicato su uno svincolo, a confine di una  superstrada in procinto di diventare autostrada,  con il concreto rischio, in caso di scelte diverse da parte della amministrazione pubblica, di vedere gli stessi terreni in un futuro prossimo occupati da insediamenti industriali ed artigianali, che potenzialmente potrebbero essere più inquinanti di un insediamento puramente commerciale e per di più con minori possibilità occupazionali. Il territorio dopo il benessere vissuto tra il 1960 e il 1990,  e’ ormai da decenni abbandonato da qualsiasi attività produttiva capace di generare un minimo di occupazione, con falde acquifere  inquinate e  con servizi pubblici ridotti al minimo o dismessi. Tutte alte motivazioni per il neo-costituito Comitato  a non mollare la presa”. 

A questo punto, per chiudere, ecco l’elenco delle  12 Associazioni che hanno dato vita al Comitato Pro Ikea: Centro Socio Culturale “Il Gabbiano”; Pro Loco San Martino In Campo; Club “La Dolce Arte Ju Jitsu”; Associazione Sportiva Vis Nuova Alba; Centro Socio Culturale “La Casina”; A.S.D. Festa Dei Rioni Bocciofila San Martino In Campo; Gruppo Ciclistico San Martino In Campo; Aquilon “Vivere La Danza”; Ginnastica Artistica San Martino In Campo; Pro Loco Santa Maria Rossa; Circolo Acli S.Andrea D’agliano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino in Campo, nasce il Comitato pro Ikea: "Costruitela subito da noi!"

PerugiaToday è in caricamento