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Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Pian di Massiano / Piazza Umbria Jazz

Fiera dei morti, Lomurno ai commercianti: "Essere in regola con il Durc"

L'assessore Lomurno, in vista della Fiera dei Morti del prossimo novembre, sollecita gli operatori ad essere in regola con il Durc. Dal 9 ottobre il personale dell'Inps sarà a disposizione per l'evenienza

In vista della prossima Fiera dei morti a Pian di Massiano, l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Giuseppe Lomurno, nonché Coordinatore Assessori allo Sviluppo Economico in seno all’Anci Umbria, ha fatto il punto, durante un incontro a Palazzo Priori, sulle azioni che i commercianti ambulanti devono intraprendere per essere in regola con la normativa regionale sul Durc, il documento che attesta la regolarità delle imprese nel settore del commercio su area pubblica ai fini previdenziali, fiscali e assistenziali.

Presenti anche il direttore dell’Inps della provincia di Perugia, Antonio Curti, il dirigente dell’Unità operativa Politiche economiche Paola Panichi e altri funzionari del Comune.

“Dal prossimo 9 ottobre – ha detto Lomurno - in occasione dell’inizio delle operazioni di assegnazione dei posti per gli operatori commerciali che parteciperanno alla Fiera dei Morti, personale dell’INPS, sarà presente in Fiera per quattro giorni, per supportare i nostri funzionari nella verifica delle posizioni assicurative e previdenziali degli espositori.

Già lo scorso anno – ha ricordato l’assessore – abbiamo attivato positivamente la collaborazione con la direzione provinciale dell’Inps per illustrare agli addetti tutte le procedure necessarie per adempiere a quanto previsto dal Durc.

L’intesa- continua Lomurno- che vede la collaborazione anche di Regione Umbria e l’Anci Umbria (con cui è stata creata una banca dati sulla regolarità contributiva periodicamente aggiornata), è stata rinnovata anche per l’anno in corso e, fra le varie attività, viene confermata l’istituzione di una postazione fissa dell’Inps in Fiera a disposizione degli operatori del settore. L’accordo va inteso come azione preventiva e di sostegno concreto al commercio ambulante, quest’ultimo una realtà molto diffusa e articolata sul nostro territorio. La collaborazione è, inoltre, un utile strumento di contrasto all’abusivismo, alla illegalità e all’evasione fiscale”.

L’assessore ha tracciato anche un primo bilancio dell’intesa, ricordando che è stata la prima del genere su scala regionale e fra le prime a livello nazionale: "I dati definitivi devono ancora essere elaborati – ha sostenuto – ma possiamo fin da ora affermare che ha prodotto risultati importanti. Già lo scorso anno sono stati individuati 5 Durc falsi. Questa nuova prassi, adottata successivamente da altre regioni, è una garanzia di legalità e di sburocratizzazione delle pratiche”.

Per il direttore Curti, “è stato avviato un percorso virtuoso e da Perugia è partito un messaggio di legalità e di uno Stato vicino al cittadino, che collabora, a tutela di chi lavora onestamente”. Il dirigente Panichi ha sottolineato lo “sforzo dell’Amministrazione comunale per attuare questo nuovo modello che sta dando risultati positivi”.

La partecipazione alla Fiera dei Morti è consentita solo agli operatori in possesso del documento unico di regolarità contributiva, nel caso di aziende che impiegano anche dipendenti ovvero dell’attestazione della regolarità contributiva nel caso di azienda con solo titolare. In presenza di non regolarità, gli operatori avranno tempo fino al giorno dell’inizio della Fiera (1 novembre) per regolarizzare la propria posizione e in questo caso saranno proprio i funzionari INPS a supportare gli operatori, anche quelli provenienti da fuori regione.

In occasione dell’assegnazione dei posti gli operatori potranno ricevere informazioni ed eventualmente prenotare, presso la postazione INPS, i buoni lavoro da utilizzare nel corso della Fiera dei Morti. I buoni lavoro possono essere utilizzati per retribuire eventuali collaboratori occasionali che verranno impiegati nel corso della manifestazione.

Anche durante le giornate della Fiera dei Morti l’INPS sarà presente presso lo stand del Comune per fornire un servizio di informazione contributiva e previdenziale a tutti gli operatori interessati. In questo caso sarà necessario fissare preventivamente un appuntamento in modo da rendere più breve e contemporaneamente efficace il tempo necessario a rendere il servizio richiesto.

La scelta del posteggio- Si svolgerà presso gli uffici comunali di Strada S. Lucia n. 2: gli operatori saranno chiamati a scegliere il posteggio seguendo l’ordine di graduatoria di ciascuna categoria. Quest’anno, per la prima volta, la scelta effettuata per questa edizione sarà valida per le edizioni del quadriennio 2012-2015. I posteggi previsti in Fiera sono 518.

L’assessore ha sottolineato anche i dati, “rilevanti” del commercio su aree pubbliche nel territorio comunale: “dalle 1.500 autorizzazioni di commercio su aree pubbliche erogate dal Comune – ha concluso Lomurno – emerge l’entità di lavoro che i nostri uffici gestiscono quotidianamente e la portata del settore. Considerando anche che nella nostra città si svolgono 18 mercati settimanali, 12 fiere, oltre alle mostre-mercato, sono del tutto considerevoli gli interessi economici che sottostanno a questo comparto”.


 

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