rotate-mobile
Cronaca

Pallotta, Don Leonello si toglie qualche sassolino dopo il trasferimento

Il parroco torna nella sua Pallotta, dopo il trasferimento a Mugnano, e si assolve per il suo operato che aveva suscitato tante polemiche. Ora però pensa agli ex carcerati: "Compro delle pecore per fargli fare i pastori"

 

Si è tolto qualche sassolino dalle scarpe il prete più discusso, amato e odiato degli ultimi anni di Perugia, Don Leonello Birettoni, il parroco degli stranieri che aveva suscitato fiaccolate per cacciarlo lontano dalla Pallotta. Ora trasferito a Mugnano dalla Curia, nel quartiere ha mantenuto soltanto l'abitazione. "Chissà se si sono ricreduti - ha spiegato Don Leonello - tutti quelli che mi hanno sempre contestato e offeso? Il prete degli stranieri non c'è da tempo eppure mi sembra che le cose sono peggiorate: risse, coltellate, spari, furti, locali chiusi dal Prefetto e dal Comune per disordini. Di contro invece sono moltissime le famiglie con anziani non autosufficienti che cercano dei sostegni, delle badanti, ma hanno difficoltà a trovarle. Don Leonello l'unica cosa che portava avanti erano gli insegnamenti del vangelo: aiutare gli ultimi, facendoli vivere dignitosamente proprio per non farli delinquere".

Ma la Pallotta è lontana dal presente e futuro del prete degli stranieri che ora pensa come aiutare gli ex carcerati:"Nessuno vuole fare più il pastore per quanto riguarda gli italiani. Sto pensando di acquistare delle pecore e donarle a chi ha bisogno per un nuovo inizio. Poi ci sono altri lavori scomodi come il boscaiolo per esempio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallotta, Don Leonello si toglie qualche sassolino dopo il trasferimento

PerugiaToday è in caricamento