rotate-mobile
Cronaca Ponte San Giovanni

Cittadini contro il degrado: via erbacce e sporcizia dalla stazione di Ponte San Giovanni

Ora la stazione può garantire un'accoglienza diversa per migliaia di ospiti di Eurochocolate in partenza da Ponte San Giovanni per raggiungere la città

Dopo le numerose segnalazioni e sollecitazioni è dovuta intervenire la Pro Ponte  a ripulire e sanare lo spazio di fronte all'entrata della stazione dove c'è anche la fermata degli autobus di linea. Erbacce, bicchieri di carta, cicche di sigarette, addirittura la “ganascia” di un freno a disco di una vettura, una spessa tavola di legno: una vergogna insomma così appellata anche da un ospite olandese della Pro Ponte che, dopo la visita alla sede di via Tramontani, è stato riaccompagnato alla stazione per prendere un treno.

“E' allucinante – ha detto – che dopo l'ordine, l'eleganza, la pulizia della vostra sede uno si trovi di fronte a un simile spettacolo. In Olanda ci sarebbero provvedimenti seri e immediati per una trascuratezza di questo genere di fronte a un luogo di pubblica utilità”. Uno degli scopi della Pro Ponte è anche quello di “curare” il territorio e quindi è stato immediato il suo intervento.

In questi giorni, tra l'altro, si è svolto un incontro tra l'assessore comunale Severini, l'assessore regionale Cecchini e la dott.ssa Borletti Buitoni del ministero dei Beni Culturali a proposito delle attenzioni da rivolgere al territorio: cosa di cui già gli Etruschi erano maestri ed esecutori. Ma di queste antiche tradizioni, purtroppo, non è giunto niente agli “etruschi” di oggi e il territorio è quello che è, salvo poche eccezioni che vengono dal volontariato (pro ponte) e dal gruppo dei ragazzi del campetto (Pieve di Campo) per quanto riguarda il territorio in cui agisce la Pro Ponte. Comunque ora la stazione può garantire un'accoglienza diversa per le migliaia di ospiti di Eurochocolate in partenza da Ponte San Giovanni per raggiungere la città.

di Gino Goti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini contro il degrado: via erbacce e sporcizia dalla stazione di Ponte San Giovanni

PerugiaToday è in caricamento