rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Maltempo, il Tevere esonda e provoca danni: strade e campi allagati, problemi alla circolazione

Le zone più colpite sono l'Altotevere e la Mediavalle del Tevere dove il grande fiume umbro è esondato e anche altri torrenti sono usciti fuori dagli argini. Il bilancio dei danni ad Umbertide

La piena del Tevere e di altri corsi d'acqua minori non destano più nessuna preoccupazione in tutta l'Umbria. Dopo 24 ore di piogge costanti su tutto il territorio regionale non potevano mancare un po' di danni ed esondazioni. Le zone più colpite sono l'Altotevere e la Mediavalle del Tevere dove il grande fiume umbro è esondato e anche altri torrenti sono usciti fuori dagli argini. 

SITUAZIONE AD UMBERTIDE - Il fiume Tevere è in piena ed in alcuni punti, specie nella zona a nord di Umbertide, è fuoriuscito dagli argini andando ad allagare i campi circostanti senza però causare particolari danni o disagi. A causa della piena, è inoltre finita sott'acqua parte del parco Lido Tevere e del percorso ciclo-pedonale lungo il fiume. 

Il Tevere in piena restituisce un cadavere: in corso il recupero della salma

Più critica invece la situazione in località Mita dove è esondato il torrente Niccone: l'acqua ha invaso alcuni campi e una strada vicinale, causando disagi alla circolazione. Nel punto in cui è straripato, così come in altri tratti, il torrente necessita infatti di interventi di pulizia e consolidamento degli argini non più rinviabili, pertanto il sindaco Marco Locchi si è impegnato a sollecitare immediatamente gli Enti competenti affinché provvedano quanto prima alla messa in sicurezza del corso d'acqua. Con il rallentarsi delle piogge, la situazione dovrebbe comunque tornare alla normalità già nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il Tevere esonda e provoca danni: strade e campi allagati, problemi alla circolazione

PerugiaToday è in caricamento