rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, dalla Regione 4 milioni di euro per i test antigenici gratuiti agli studenti

Le disposizioni per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le modalità per test e rientro in aula

Quattro milioni di euro per garantire i test Covid agli studenti in forma gratuita. La riunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Istruzione Paola Agabiti, ha approvato oggi una delibera che amplia le possibilità per i bambini della scuola dell’infanzia e per tutti gli studenti di poter disporre di test antigenici gratuiti per contrastare la diffusione della pandemia in ambiente scolastico.

L’atto fa seguito alla nota del Commissario straordinario per l’emergenza Covid che dispone per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che in seguito a un contatto scolastico con un soggetto risultato positivo devono, su indicazione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente, l'effettuazione di test antigenici.

"Un impegno finanziario importante da parte della Regione per ulteriori 4 milioni di euro di risorse FSE - sottolinea l’assessore Agabiti - che alleggerisce le famiglie del costo dei test antigenici e vuole garantire una maggiore sorveglianza sanitaria. Con il provvedimento odierno viene garantita la gratuità del test antigenico per tutti gli studenti, nei casi di fine isolamento in seguito a positività. In aggiunta – continua l’assessore - per gli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria sono stati previsti i test gratuiti di fine quarantena che, nel caso della primaria, si estendono anche alla sorveglianza".

Sono confermati, nell’ambito del programma di prevenzione, i test antigenici per la popolazione studentesca under 12. I test che rientrano nel programma di sorveglianza e di prevenzione a carico della Regione Umbria potranno essere effettuati in tutte le farmacie aderenti al Programma regionale.

tabella covid2-2

tabella covid-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dalla Regione 4 milioni di euro per i test antigenici gratuiti agli studenti

PerugiaToday è in caricamento