rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza 4 Novembre

Corpus Domini a Perugia: preghiera per i terremotati dell'Emilia

Anche la Chiesa di Perugia-Città della Pieve, domenica 10 giugno, celebrerà la solennità del Corpus Domini con particolare raccoglimento per le popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna

Domenica 10 giugno, anche la Chiesa di Perugia-Città della Pieve, celebrerà la solennità del Corpus Domini con un particolare raccoglimento per le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna messe a dura prova dal sisma che ha provocato morti, migliaia di senzatetto e distrutto edifici, chiese e non poche realtà produttive accentuando gli effetti della crisi economica ed occupazionale.

In tutte le chiese dell’Archidiocesi, riferisce una nota della Curia, si pregherà e si raccoglieranno offerte per le comunità colpite dal sisma, che serviranno a finanziare le opere messe in campo dalla Caritas italiana per l’emergenza e per i suoi progetti di medio-lungo periodo una volta avviata la ricostruzione, come la stessa Cei ha invitato a fare in tutt’Italia la domenica del Corpus Domini promuovendo una “colletta nazionale”.

Nella città di Perugia, la solennità del Corpus Domini è da sempre molto sentita e partecipata con la celebrazione eucaristica delle ore 10 nella cattedrale di San Lorenzo, presieduta dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti. Seguirà la processione fino alla basilica di San Domenico, percorrendo le piazze e le vie del centro storico (piazza IV Novembre, corso Vannucci, piazza Italia, via Indipendenza e corso Cavour).

Vi prenderanno parte i canonici, i parroci, i religiosi e le religiose della città, i membri di diverse confraternite e degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro e numerosi fedeli.

A “colorare” il Corpus Domini a Perugia sarà ancora una volta la grande l’infiorata davanti alla cattedrale di San Lorenzo: da sette anni è realizzata con impegno e passione dai giovani delle opere segno della Caritas diocesana. Il disegno dell’infiorata con i simboli eucaristici è di Francesca, architetto che da otto anni vive l’esperienza della carità nell’opera “Il Casolare” in Sanfatucchio (Pg) ed una quindicina di ragazzi lavoreranno per realizzarla fin dalle prime luci dell’alba di domenica, così da essere pronta al passaggio del Santissimo portato in processione dall’arcivescovo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpus Domini a Perugia: preghiera per i terremotati dell'Emilia

PerugiaToday è in caricamento