rotate-mobile
Cronaca

Arrivano le specializzazioni per gli avvocati, Aiga fa il punto sulla questione

A prendere la parola saranno: l’avvocato Ermes Farinazzo, presidente della sezione Aiga di Perugia e l’avvocato Michele Vaira, segretario nazionale di Aiga

Si terrà oggi pomeriggio a Perugia, alla sala del Consiglio della Provincia, il convegno organizzato da Aiga Perugia, (associazione italiana giovani avvocati) dal titolo: “Il regolamento sulla specializzazione: vantaggi e svantaggi per l’avvocatura”.

L’argomento di discussione trae spunto dalla recente approvazione da parte del Ministero della Giustizia sul regolamento con il quale vengono stabiliti limiti, criteri e requisiti per le iscrizioni da parte degli Avvocati alle aree di specializzazione, definite nel numero di 18 (ogni avvocato potrà al massimo acquisire due specializzazioni).

In base al nuovo regolamento spetterà direttamente al professionista avvocato avanzare all’Ordine la domanda alla classe specialistica preferita. Per inoltrare la domanda, però, sarà necessario aver frequentato nell’ultimo quinquennio dei corsi ad hoc organizzati dal Consiglio Nazionale Forense con esito positivo.

In aggiunta, il regolamento firmato dal ministero della Giustizia prevede che il titolo di specializzazione possa essere riconosciuto anche a quei professionisti che abbiano alle spalle almeno 8 anni di anzianità di iscrizione e che abbiano esercitato negli ultimi 5 attività frequente e prevalente nel settore specialistico oggetto della richiesta.

A prendere la parola saranno: l’avvocato Ermes Farinazzo, Presidente della sezione di AIGA di Perugia e coordinatore, insieme agli Avvocati Carlo Orlando (Componente Consiglio Nazionale Forense), Francesco Falcinelli (Presidente Camera Penale di Perugia), Paola Margiacchi (Componente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia), il professore avvocato Giovanni Paciullo (Magnifico Rettore Università per Stranieri di Perugia) e l’Avv. Michele Vaira, segretario nazionale di Aiga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le specializzazioni per gli avvocati, Aiga fa il punto sulla questione

PerugiaToday è in caricamento