rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia sventata nel carcere di Capanne, agenti della Penitenziaria salvano detenuto

La denuncia del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe): "Drammi quotidiani delle carceri italiane che passano nella indifferenza di tutti"

Gli agenti della Polizia penitenziaria di Perugia hanno salvato la vita ad un detenuto che aveva tentato il suicidio.

L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio nel carcere di Capanne, come denuncia Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).

"Ieri pomeriggio, nel Reparto circondariale dell'istituto di Perugia Capanne, un detenuto ha tentato di togliersi la vita tramite impiccamento. Il poliziotto di sezione si è però tempestivamente accorto, nel giro di controllo, che il ristretto era legato alla grata con dei lacci delle scarpe e ha chiamato immediatamente il collega di rinforzo: i due agenti sono dunque entrati nella cella e sono riusciti a staccare dalle grate il detenuto. Immediatamente veniva avvisato il medico e l'infermiera che, giunti sul posto, tempestivamente assicuravano i primi soccorsi" si legge nella nota.

La condotta del personale di Polizia penitenziaria ha impedito che il tentativo di suicidio mediante impiccamento producesse la morte del detenuto. Anche Donato Capece, segretario generale del Sappe ha voluto esprimere "solidarietà e vicinanza al personale di Polizia penitenziaria di Capanne, che ancora una volta ha risolto in maniera professionale ed impeccabile un grave evento critico come il tentato suicidio di un detenuto".

L'episodio è anche l'occasione per richiamare l'attenzione sulla situazione carceraria, dove il suicidio è spesso la causa più comune di morte nelle carceri e che provoca molto stress nel personale di polizia: "Questi sono i drammi quotidiani delle carceri italiane che passano nella indifferenza di tutti. Indifferenza che contraddistingue anche Ministero della Giustizia e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - sottolinea Capece - E’ evidente a tutti che è necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sventata nel carcere di Capanne, agenti della Penitenziaria salvano detenuto

PerugiaToday è in caricamento