rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

'Cantine aperte 2013', 52 luoghi del vino per una festa sempre più popolare

All'insegna del bere consapevole saranno dislocate in tutto il territorio umbro, dall'Alta Valle del Tevere fino a Terni e provincia, le 52 cantine per questa festa 2013 con lo slogan di quest'anno: 'A come Amicizia'

Con lo slogan 'A come Amicizia' tra pochi giorni prenderà il via il 'Cantine Aperte 2013',  52 sono le cantine dell'Umbria che hanno aderito a questa che sarà la 21esima edizione di una kermesse che è ormai un tradizionale appuntamento dedicato ai 'turisti del vino', che quest'anno si svolgerà domenica 26 maggio. Le cantine sono dislocate per tutto il territorio regionale dall'Alta Valle del Tevere fino a Terni e provincia.

"In Umbria il vino è, da sempre, simbolo di amicizia - ha spiegato Filippo Antonelli, presidente regionale del Movimento turismo del vino -. Con i suoi appuntamenti e con Cantine Aperte in particolare, il Movimento vuole riproporre questa atmosfera di amicizia e convivialità. Ma vuole anche far conoscere il vino, contribuire, ormai da anni, alla cultura del bere consapevole".

Se l'anno scorso gli 'wine lovers' che si sono riversati in Umbria sono stati oltre 66mila, quest'anno ci si aspetta almeno di bissare il successo passato. Tante le novità tra cui il 'simbolo' di quest'edizione umbra che sarà l'Enometro, ovvero il misuratore di degustazioni, che non potranno essere più di sei, che l'enoturista ha a disposizione nell'arco della giornata.

Un modo simpatico per promuovere il bere consapevole. Per la giornata di domenica 26 maggio molti saranno gli appuntamenti dagli happening all'aperto alle visite nei vigneti, dai safari in vigna alle cavalcate nella dolce campagna umbra, dai giochi per bambini alle visite in cantina con tanto di degustazioni e abbinamenti con i prodotti tipici del territorio per i più grandi. E ancora arte, musica, giochi per un divertimento sano, all'aria aperta.

Quest'anno l'amato vino avrà un'amico speciale che lo accompagnerà nelle degustazioni, per Cantine Aperte 2013, sarà il cioccolato: alcune delle 52 cantine aperte ospiteranno degustazioni guidate da esperti 'chocotaster' e corner di assaggio e vendita di ottimo cioccolato artigianale made in Umbria. Come ogni anno, infine, l'iniziativa avrà finalità benefica: il ricavato delle vendite del bicchiere 'lasciapassare' ufficiale delle degustazioni sarà devoluto, infatti, al Comitato per la Vita Daniele Chianelli, 'associazione per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori dei bambini e degli adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cantine aperte 2013', 52 luoghi del vino per una festa sempre più popolare

PerugiaToday è in caricamento