rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Spoleto: cantiere fuorilegge, operai senza mascherine e attrezzature di sicurezza, scatta la maxi multa

Controlli dei Carabinieri: gli addetti lavoravano senza protezioni. Disposta la chiusura dell'area interessata dai lavori

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Perugia unitamente ai funzionari civili dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia, hanno effettuato un controllo in un cantiere edile, riscontrando violazione sia alla nomrativa anti infortunistica sia delle norme anti Covid.

Le violazioni riscontrate fanno riferimento alla mancanza di requisiti di sicurezza e mancato rispetto delle norme in materia di anti-infortunistica riguardanti sia la salvaguardia dei lavoratori sia lo stato di sicurezza del luogo di lavoro.

I militari hanno riscontrato omissioni di alcune periodicità circa le visite sanitarie del personale; l’assenza di idonea attrezzature e materiali di cantieristica; la mancanza di dispositivi di protezione durante l’utilizzo di una pericolosa strumentazione di lavoro; l’insufficienza di sicurezza dell’impalcatura esistente montata con particolare riguardo alla sicurezza dell’infrastruttura per tutelare possibili cadute dall’alto di materiali di lavoro e/o altro.

Durante il controllo sono state riscontrate importanti violazioni relative al mancato rispetto delle norme per la tutela del lavoratore e della comunità cittadina dalla diffusione del virus Covid-19.

Al termine dell'ispezione sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 10.000 euro, oltre a disporre la chiusura temporanea del cantiere con annessa sanzione amministrativa di 400 euro, relativamente alle inadempienze rispetto all’emergenza epidemiologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto: cantiere fuorilegge, operai senza mascherine e attrezzature di sicurezza, scatta la maxi multa

PerugiaToday è in caricamento