rotate-mobile
Cronaca

Caldo record in Umbria, bollino rosso: la situazione al Pronto Soccorso di Perugia

Il monitoraggio delle conseguenze dirette e indirette del caldo delle ultime 48 ore ha permesso di evidenziare un incremento di accessi al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia che sfiora il 10% in più rispetto alla  media giornaliera.

A comunicarlo, attraverso una nota dell'ufficio stampa, è il direttore dello stesso Pronto Soccorso Mario Capruzzi, che ha escluso casi di insolazioni per eccessiva esposizione al sole da parte di lavoratori  e villeggianti, come invece accaduto negli anni scorsi, nello stesso periodo. "La maggiore criticità- sottolinea Capruzzi- è rappresentata dall'aumento dei pazienti ricoverati con codice  giallo, che sta ad indicare una media gravità in soggetti che presentano pluripatologie".

Nello specifico,  negli ultimi giorni a fronte di una media di 170-175, il "triage" del Pronto Soccorso ha registrato 195 accessi e nella maggioranza dei casi hanno riguardato pazienti anziani, le cui condizioni si sono aggravante proprio come conseguenza del caldo intenso di questo periodo.

Il monitoraggio ha permesso anche di registrare che i due periodi della giornata con maggiore affluenza di pazienti che arrivano alla osservazione dei sanitari sono quelli dalle 11 alle 12 e dalle 18 alle 19. La nota dell'ospedale di Perugia spiega anche che la direzione sanitaria ha approntato un piano per garantisce la messa sicurezza dei pazienti e che al momento non risulta alcuna  criticità per quanto riguarda i posti letto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record in Umbria, bollino rosso: la situazione al Pronto Soccorso di Perugia

PerugiaToday è in caricamento