rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Botulino, muore studente universitario: il parere dell'esperto dell'ospedale di Perugia

La spiegazione della professoressa Antonella Mencacci, responsabile della struttura complessa di Microbiologia dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: "Il botulismo è una rara, ma gravissima malattia causata da un veleno prodotto da un batterio: il Clostridium botulinum"

E ancora: "In un alimento, in assenza di ossigeno (insaccati o nelle conserve sott’olio), di un sufficiente grado di acidità e di una adeguata refrigerazione, le spore eventualmente presenti si trasformano in cellule batteriche capaci di replicarsi e produrre il potente veleno: la tossina botulinica. Questa tossina, che può essere inattivata solo dalla cottura dell’alimento, è inodore, insapore e incolore e, dopo l’ingestione, viene assorbita a livello intestinale e raggiunge il suo bersaglio  a livello delle terminazioni nervose (giunzione neuro-muscolare), impedendo ai nervi di  trasmettere l’impulso nervoso ai muscoli, generando così una paralisi flaccida, con assenza completa di contrazione muscolare".

“Il botulismo - sottolinea ancora la professoressa Mencacci- consiste infatti in una grave paralisi discendente (dai piccoli muscoli della faccia a quelli degli arti inferiori), simmetrica (destra e sinistra insieme) e progressiva. Ciò è dovuto al fatto che la tossina si lega in modo irreversibile al bersaglio e agisce per un lungo periodo di tempo, fino a che non si rigenerano nuove terminazioni nervose, cosa che può richiedere mesi o anni. La gravità della malattia, proporzionale alla quantità di tossina ingerita, è legata alla paralisi dei muscoli respiratori per cui i pazienti possono sopravvivere, in assenza di complicazioni, solo grazie alla respirazione assistita. La diagnosi di questa malattia - precisa l'esperto- è prima di tutto clinica e poi confermata da test di laboratorio, eseguiti in strutture di riferimento, che dimostrano inequivocabilmente la presenza della tossina botulinica nell’alimento sospetto e nei campioni biologici dei pazienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botulino, muore studente universitario: il parere dell'esperto dell'ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento