rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

LADRI IN GABBIA Sgominata banda nella notte: 43 furti in 5 mesi

La Squadra Mobile ha messo le mani su una delle bande di ladri che più ha predato Perugia e Provincia. Dai bar alle case passando persino ai trattori aziendali. Nella notte il blitz della Polizia e gli arresti

Dalle prime ore di stamani - 5 febbraio - è in corso un’operazione della Squadra Mobile di Perugia che ha sgominato una banda di ladri che ha colpitoin esercizi commerciali (bar, tabaccherie, concessionarie auto, aziende varie), abitazioni private tra l'Umbria e la Toscana.

Le indagini hanno portato a scoprire un sodalizio tra scassinatori albanesi e romeni residenti a Perugia e a Roma che hanno commesso ben 43 furti tra l’aprile e l’agosto del 2013.

Le investigazioni condotte dalla Quarta Sezione (Antirapina) della Squadra Mobile, anche con l’ausilio di strumenti tecnici di intercettazione e del costante monitoraggio dei movimenti degli indagati sul territorio, hanno permesso di individuare tutti e 19 i componenti del sodalizio criminale, per 11 dei quali sono state emesse altrettante ordinanze di custodia  cautelare in carcere di cui 8 eseguite nella mattinata odierna a Perugia, Roma e Siena.

Vari i reati contestati, che vanno dal furto aggravato alla ricettazione, al favoreggiamento reale e personale ed allo spaccio di droga, attività che alcuni componenti del sodalizio avevano posto in essere per investire parte del  provento delle scorribande notturne. 

Ben 41 le autovetture rubate dalla banda e recuperate e restituite a proprietari oltre a materiale delle più varie tipologie (trattori, attrezzi edili, attrezzi per il giardinaggio, tabacchi, cellulari, televisori, computer, macchine fotografiche, lavatrici, lavastoviglie e ben 16mila litri di gasolio).

AGGIONAMENTO - La banda dei furti a Perugia: un capo, un harem e soldi a valanga

****Nuovi particolari dopo conferenze stampa delle 11****

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LADRI IN GABBIA Sgominata banda nella notte: 43 furti in 5 mesi

PerugiaToday è in caricamento