rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bastia Umbra

Bambini di 7 anni e già ladri provetti, erano il terrore dei grandi magazzini

Operazione della Polizia di Assisi: denunciate due donne sorprese a rubare. Ecco la tecnica che utilizzavano per depredare il supermercato

Erano il terrore dei grandi magazzini di Bastia Umbria. E per rubare di tutto si facevano aiutare dai bambini. Ogni giorno. La Polizia di Assisi ha smantellato la banda, ponendo fine alle razzie da migliaia e migliaia di euro. In azione agenti in borghese, appostamenti, videosorveglianza e raccolta delle testimonianze. Si è così scoperto che i furti sono stati compiuti quasi sempre verso l’orario di chiusura dell’esercizio, da donne di etnia rom che, attraverso l’aiuto dei loro bambini, portavano via di tutto dagli scaffali, occultando la merce su di sé, all’interno di grandi borse o indosso agli stessi   minori. Una volta giunte alla cassa, pagavano solo il prezzo di un prodotto di poco valore e in maniera disinvolta si allontanavano con i bimbi.

I piccoli, secondo quanto ricostruito dagli agenti, avevano un ruolo ben definito nei furti: servivano a coprire le donne mentre rubavano la merce e generavano un po’ di confusione alle casse. In molte occasioni i minori, bambini di circa 7/10 anni, hanno compiuto da soli questi furti: entravano all’interno dei magazzini rubando giocattoli e altri prodotti.
Dai lampadari alle tende, passando per giochi e altri oggetti. Insomma, rubavano di tutto.

A seguito degli accertamenti compiuti, le donne sono state identificate in  D.G.A., di anni 27 e H.D., di anni 34, entrambe residenti da tempo a Bastia Umbra. Quest’ultima, colta in flagranza dagli agenti, è risultata destinataria del provvedimento della sorveglianza speciale per i numerosissimi   precedenti penali a suo carico.  Le donne sono state così denunciate in stato di libertà per furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini di 7 anni e già ladri provetti, erano il terrore dei grandi magazzini

PerugiaToday è in caricamento