rotate-mobile
Cronaca Norcia

Risorgere dal terremoto, altri 5 bandi milionari per ricostruire le strade dell'Umbria

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi cinque bandi di gara per l’affidamento dei lavori di ripristino definitivo del tratto umbro della strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, per un valore complessivo di 16,6 milioni di euro

I bandi di gara pubblicati oggi si aggiungono all’appalto già pubblicato il 19 maggio, per l’affidamento dei lavori di ricostruzione della galleria “San Benedetto”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” in corrispondenza del confine tra Umbria e Marche, gravemente compromessa dalla forte scossa del 30 ottobre e attualmente chiusa al traffico.

I lavori, del valore di circa 2 milioni di euro, saranno completati entro 200 giorni dall’affidamento. Per questo appalto, le imprese interessate devono consegnare le offerte di gara esclusivamente tramite il Portale Acquisti Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le 12:00 del 5 giugno 2017.

Tutti gli altri interventi relativi al ripristino della direttrice, saranno appaltati nelle prossime settimane. Di questi, 60 milioni di euro riguardano il tratto marchigiano attualmente chiuso (da Arquata del Tronto al confine umbro) dove saranno eseguiti importanti lavori di riparazione, consolidamento e risanamento di 8 viadotti e 9 gallerie che hanno subito gravi lesioni a causa del sisma, richiedendo attività di indagine, rilievo e progettazione adeguate alla complessità del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorgere dal terremoto, altri 5 bandi milionari per ricostruire le strade dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento