rotate-mobile
Cronaca Magione

Casetta nuova in riva al lago da abbattere: ma è una rimessa di oltre 50 anni fa, il Tar la salva

Bloccata l'ordinanza di demolizione e accolto il ricorso dei proprietari che avevano comperato il terreno con gli abusi già esistenti da molti anni

Comprano un terreno in riva al Trasimeno, nella zona di Monte del Lago, nel 1993 e nel rogito notarile c’è la testimonianza giurata del precedente proprietario che una rimessa e un pontile che porta alla riva, erano già esistenti nel 1967. Lo dimostra anche una foto militare per i rilievi delle cartine Igm, scattata nel 1977.

Nel 2017 il Comune di Magione, dopo un sopralluogo dei tecnici, dichiara tutte le costruzioni abusive e ordina l’abbattimento della rimessa e del pontile.

I proprietari si oppongono e fanno ricorso al Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria, ricostruendone la storia: cioè che “la rimessa attrezzi esistente e la recinzione sono state iniziate a costruire in data anteriore al 1 settembre 1967”, senza dar conto dell’esistenza di alcun titolo edilizio e che le algtre opere compaiono nelle fotografie scattate all’epoca dell’acquisto e nelle foto aree Igm del 1977. Le opere abusive non sono state costruite dagli attuali proprietari, ma solo utilizzate. E in ogni caso risalgono ad oltre 50 anni fa.

Il Tar dell’Umbria ha accolto l’istanza cautelare dei ricorrenti, bloccando la demolizione e poi ha aperto il procedimento con il deposito degli atti delle parti e la discussione davanti ai giudici.

Analizzando tutto l’incartamento i giudici amministrativi hanno riconosciuto l’esistenza di alcuni abusi edilizi, per altro già sanati dai proprietari o eliminati, ma di fatto annullato le ordinanze principali di demolizione e riconosciuto che non si può negare la valutazione della Soprintendenza sull’impatto ambientale, mentre altre opere minori sono legittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casetta nuova in riva al lago da abbattere: ma è una rimessa di oltre 50 anni fa, il Tar la salva

PerugiaToday è in caricamento