rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Umbria Jazz 2019, colpo grosso: a Perugia arrivano i King Crimson

La storia del rock in concerto al Santa Giuliana di Perugia

Colpo grosso e nuovi big della musica, dopo l'annuncio di Paolo Conte e Diana Krall. A Umbria Jazz 2019 arrivano i King Crimson. Il concerto è in cartellone per il 18 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia. 

Umbria Jazz, le date dell'edizioni 2019: svelati i primi big della musica in concerto a Perugia

I King Crimson, spiega Umbria Jazz, celebreranno nel 2019 il 50° anniversario del gruppo e quale modo migliore, per la leggendaria band capitanata da Robert Fripp, se non un tour mondiale   che li vedrà   toccare   tre   continenti   e calcare   i palchi dei maggiori festival ed arene estive.  

Umbria Jazz, non solo grande musica. Studio dell’Unipg: quanto ci guadagnano città, imprese e occupazione

E ancora: "Con i King Crimson  - sottolinea Umbria Jazz - siamo nei quartieri alti della storia del rock. Termine, per altro, che nel loro caso risulta estremamente riduttivo perché poche band come quella del Re Cremisi hanno dilatato, a partire già dalle origini, i propri confini. La band inglese ha spostato sempre più in avanti i paletti del “Progressive” degli anni settanta con mente curiosa e “disciplina”, evitando di restare prigioniera di uno stereotipo, per quanto suggestivo. Sempre di più, con il trascorrere del tempo e con l’evoluzione del loro percorso artistico, i King Crimson hanno esplorato, assimilato, riscritto, fatto propri i più diversi generi: jazz, avanguardia, musica classica, elettronica, folk, New wave. Tutto e tutto insieme, incluse una ossessiva ricerca sonora ed una maniacale perfezione, ma sempre con la personalità unica del marchio KC, in un eterno divenire che però non tradisce mai la propria identità".

Conclusione della presentazione: "Cinque decenni di musica, molte formazioni, più o meno lunghe pause, puntuali ritorni. Sempre diversi, sempre coerenti con l’idea di musica che Robert Fripp aveva svelato, già compiuta nella sua perfetta armonia, nel disco di esordio, In the Court of the Crimson King, che uscì quasi 50 anni fa, nell’autunno del 1969. Oggi King Crimson è un pezzo importante della storia del migliore rock d’autore e nello stesso tempo una non ancora appagata voglia di innovazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz 2019, colpo grosso: a Perugia arrivano i King Crimson

PerugiaToday è in caricamento