rotate-mobile
Attualità

Covid, Cucinelli ai dipendenti che non vogliono vaccinarsi: "Aspettativa di sei mesi retribuita, poi si vedrà. Dio vede e provvede"

L'imprenditore: "Ho il dovere morale di essere il custode di questa impresa e del 99% delle persone che ci lavorano"

Se alcuni dipendenti di Brunello Cucinelli non vorranno vaccinarsi "la mia proposta per loro - dice Cucinelli a La Repubblica - è quella di stare a casa con un'aspettativa di sei mesi retribuita e poi si vedrà. Dio vede e provvede". Il re del cachemire ha ricordato l'assemblea con i lavoratori a Solomeo, dove ha spiegato che "presto il governo sarebbe intervenuto a regolare i prossimi passi e che verosimilmente presto potremmo essere autorizzati a recarci in azienda senza le mascherine, ma a quel punto potranno entrare solo coloro che hanno il Green Pass". 

E riguardo alla proposta di Confindustria sul green pass dice a La Repubblica: "Non voglio parlare per gli altri, ma non si possono stravolgere il funzionamento dell' azienda, le competenze e gli stipendi delle persone. Sono inoltre fiducioso che presto il governo interverrà per dirimere la questione. Del resto chi non è vaccinato non potrà viaggiare e andare al ristorante, ma in azienda ci passi 9 ore al giorno, e il rischio a cui esponi chi ti sta a fianco è molto più alto".

A La Stampa, invece, l'imprenditore umbro del cachemire ha spiegato che "L’1% dei miei dipendenti rifiuta la protezione e gli altri temono la loro presenza, perciò è meglio che non si presentino: tutelo chi è immunizzato".  "Immunizzarsi - aggiunge Cucinelli - è un obbligo morale". Poi spiega: "Un mesetto fa, autorizzati dalla Asl, abbiamo vaccinato tutti in tre giorni. Adesso c'è un problema vero, l'1% non immunizzato. Sono gli stessi dipendenti a dirci che non vogliono lavorare a contatto con chi rifiuta il vaccino, non si sentono sicuri" e aggiunge: "Finché posso cercherò di convincerli sotto il profilo umano poi, se chi fa le norme non prende provvedimenti, mi muoverò io. Ho il dovere morale di essere il custode di questa impresa e del 99% delle persone che ci lavorano"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Cucinelli ai dipendenti che non vogliono vaccinarsi: "Aspettativa di sei mesi retribuita, poi si vedrà. Dio vede e provvede"

PerugiaToday è in caricamento