rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Un quarto di secolo di vite salvate: il 118 festeggia 25 anni

Tesei: "Oggi celebriamo voi sanitari soccorritori e tutti gli attori qui presenti della catena dell’emergenza sanitaria"

Il 29 marzo ha segnato il 25° anniversario della Centrale operativa unica regionale del 118, un’occasione celebrata oggi con una cerimonia all’Ospedale di Perugia nel il piazzale Giorgio Menghini.

La creazione del numero unico 118, un quarto di secolo fa, ha rappresentato un punto di svolta nella gestione delle emergenze sanitarie in Umbria, centralizzando le chiamate di soccorso e migliorando la coordinazione tra i diversi servizi di emergenza. 

Prima dell’istituzione del 118, i cittadini si rivolgevano direttamente ai pronti soccorsi ospedalieri, ma con il nuovo sistema, le ambulanze sono state equipaggiate con personale specializzato e strumentazione avanzata, garantendo una risposta più rapida ed efficace alle emergenze. Questa evoluzione ha notevolmente migliorato l’efficienza e l'efficacia del servizio di emergenza sanitaria regionale.

L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari e di tutti gli attori della rete di emergenza sanitaria, oltre alle ambulanze 118 dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e al personale dell’elisoccorso, anche gli operatori e i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Corpo dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Perugia, del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, della Croce Rossa, della Ovus Pubblica assistenza e della Misericordia.

La cerimonia presieduta dal direttore generale Giuseppe De Filippis ha visto la presenza del prefetto Armando Gradone, il questore Fausto Lamparelli, l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il direttore regionale Massimo D’Angelo, l'assessore al welfare Edy Cicchi e la presidente della Regione Donatella Tesei. 

Francesco Borgononi, medico e direttore della centrale operativa del 118, insieme a Giampaolo Doricchi, responsabile infermieristico, hanno illustrato la storia e i dati salienti del servizio di emergenza. 

In chiusura, la presidente Tesei ha omaggiato gli operatori sanitari con lo stemma della Regione Umbria, simbolo di gratitudine che troverà posto all'interno della Centrale operativa del 118. “Oggi celebriamo voi sanitari soccorritori e tutti gli attori qui presenti della catena dell’emergenza sanitaria che da venticinque anni, superando sismi e pandemia, avete dimostrato di essere una rete solida e strutturata, un pilastro del nostro servizio sanitario regionale” ha concluso la presidente Tesei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quarto di secolo di vite salvate: il 118 festeggia 25 anni

PerugiaToday è in caricamento