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PROVINCIA Marsciano

Al nido di Spina i bambini imparano le tradizioni culinarie pasquali con Emma e Fabiola

I piccoli utenti della struttura tra gioco e sperimentazione hanno preparato la torta di Pasqua

I bambini del nido di Spina imparano le tradizioni culinarie di Pasqua con Emma e Fabiola, per riscoprire la valenza educativa del cucinare insieme.

Gli spazi del nido di Spina, gestito da Rete Lilliput e Polis cooperativa sociale, hanno ospitato una lezione speciale, tutta incentrata sulla tradizione culinaria umbra di questi giorni: la torta di Pasqua.

I bambini, in punta di piedi su uno sgabello, con il cappello da cuoco si sono improvvisati “aiuto chef”, cimentandosi in un’attività di vita pratica e giocosa, coinvolti nella preparazione di semplici impasti dalle forme sicuramente discutibili, ma deliziosi già solo per il semplice fatto di averli fatti insieme. L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360 gradi: toccando, annusando, assaggiando, distinguendo colori e forme, sperimentando attrezzi diversi e provando la grande soddisfazione del “l’ho fatto io”.

Ancora più importante è l’atmosfera che si crea. Quando ci si riunisce intorno ad un tavolo, cucinare diventa una vera e propria terapia. Non nascono solo ricette, ma anche discorsi, racconti, risate. Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.

Sono davvero infiniti i motivi per ritagliarsi del tempo e cucinare con i bambini che con queste attività sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi
; lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti
; sviluppano il pensiero critico, visto che la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera;
 sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare); rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità; incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi;
 cucinare motiva il bambino, che vede presto il risultato del proprio lavoro.

Cucinare promuove la conoscenza e la cultura alimentare: materie prime, prodotti di stagione, processi di produzione degli alimenti, ed anche tanto divertente. E, in fondo, mangiare la torta preparata con le proprie manine non ha prezzo.

Bambini in cucina con Emma e Fabiola per imparare la torta di Pasqua

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