rotate-mobile
PerugiaToday

Congresso "radicaliperugia.org": eletti Guaitini segretario e Maori tesoriere

IX Congresso di “Radicaliperugia.org – Giovanni Nuvoli”: eletti Michele Guaitini segretario e Andrea Maori tesoriere Continuità nelle iniziative per il ripristino dello stato di diritto e impegno per la partecipazione diretta dei cittadini negli indirizzi delle istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Si sono tenuti domenica 25 gennaio 2015 i lavori del IX congresso di Radicaliperugia.org Giovanni Nuvoli. Al termine di un lungo ed articolato dibattito sono stati eletti Michele Guaitini segretario ed Andrea Maori tesoriere, votati all'unanimità.

Il congresso ha ribadito la necessità di continuare con i progetti già intrapresi per l'attuazione di leggi che gli organi istituzionali si sono dati.

Così sul garante regionale detenuti o per la applicazione della legge regionale sulla cannabis piuttosto che sull'attuazione delle norme referendarie e naturalmente sulla legge elettorale regionale che ha costituito, ultimamente l'azione politica di maggior impegno organizzativo per l'associazione.

Rispetto a questo ultimo punto il congresso ha confermato l'analisi già intrapresa durante gli ultimi mesi insieme al Comitato per la democrazia in Umbria e cioè che si sta profilando l'approvazione di una legge elettorale truffaldina attraverso l'introduzione di abnormi premi di maggioranza.

L'associazione prende atto altresì che la sua iniziativa politica ha portato alla approvazione di una norma che prevede una forte riduzione delle firme per tutti i gruppi politici che si vogliono presentare, riducendo così quel gap democratico presente nell'attuale legge elettorale.

L'associazione darà il suo appoggio a quelle liste e movimenti che vogliono presentare ricorsi contro il meccanismo dei premi di maggioranza abnormi rispetto alle indicazioni della Corte costituzionale.

Durante il suo intervento, Guaitini ha indicato alcune linee di intervento dell'associazione: richiesta a tutti i candidati alle elezioni regionali di sottoscrivere impegni precisi per il rispetto di norme non attuate e raccolta firme per progetti di delibera da depositare nei Comuni e alla Regione.

Michele Guaitini - segretario radicaliperugia.org
Andrea Maori - tesoriere radicaliperugia.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso "radicaliperugia.org": eletti Guaitini segretario e Maori tesoriere

PerugiaToday è in caricamento