rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

U.J. 2014: Aperitivi a suon di jazz, mostre e nuove contaminazioni musicali

Non solo musica ad Umbria Jazz: si brinda (tra un concerto ed un altro) con gli aperitivi musicali, si ascolta jazz d’avanguardia a Palazzo della Penna e si visitano mostre dedicate alla musica

Un blues che fa rima con gli scorci senza tempo di Perugia, una bramosia di vita e musica che si perpetua fino a notte fonda, sguardi sperimentali sul jazz contemporaneo, vino e note che sposano percorsi sensoriali arcaici ed accattivanti.

Anche questo è Umbria jazz, un viaggio musicale che non si esaurisce nei grandi concerti, ma che trova pienezza nella sintesi equilibrata delle diverse espressioni artistiche che parlano di e alla musica.

“6 per il jazz”, è la mostra allestita a Palazzo degli Oddi Marini Clarelli in Via dei Priori a Perugia. Vi sono esposte le foto di sei fotografi molto attivi nel campo della musica: Adriano Scognamiglio, Matteo Crocchioni, il giapponese “Fuji”, Tim Dickeson, Marco Giugliarelli, Oreste Testa. Ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 20 luglio (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19) e comprende circa settanta scatti interamente dedicati alla passione per il jazz. Da Umbria Jazz, passando per i festival di Montecarlo e Montreux, la mostra è un vero inno alla musica, ai suoi interpreti ed ai suoi colori. Adriano Scognamillo, ideatore della mostra, propone inoltre un omaggio a Sergio Piazzoli che ci ha lasciato poche settimane fa.

Il “nuovo” jazz a Palazzo della Penna Anche per questa edizione di Umbria Jazz, non poteva mancare  la vetrina musicale delle nuove generazioni, che a Palazzo della Penna propone una vera e propria rassegna di jazz a cavallo tra sperimentazione e ricerca, nel polo dell’arte contemporanea di Perugia.

Una scommessa, quella di Young Jazz, che negli anni è riuscita ad affermarsi quale prestigioso podio internazionale ove far emergere giovani artisti e jazz d’avanguardia.

In programma quest’anno propone: l’ensemble Slivovitz, Giovanni Di Domenico, Cristiano Arcelli con il progetto Brooks, Fabrizio Puglisi, Eraserheads, Simone Graziano con Frontal, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon & His Original Pigneto Stompers, Dan Kinzelman con Ghost, Colin Stetson.

Aperitivi musicali alla Bottega del vino, a La taverna e all’Hotel Brufani e al restaurant stage dell’Arena.  Per tutta la durata di Umbria Jazz, un’ottima selezione di concerti ed enogastronomia nelle location storiche di Perugia.

Largo a degustazioni tipiche umbre e vini scelti alla Bottega del Vino, che sabato 12 luglio, accosterà gli azzeccati sapori di Mitch Woods, il bluesman statunitense considerato un maestro del piano rock & roll.

A la Taverna, sabato 12 luglio ore 21, tornerà il versatile chitarrista abruzzese Stefano Mincone ed il suo gruppo, mentre, alla Sala Raffaello del Brufani, Jazz Aperitivo

sulle note di Franco Cerri Quartet con Alberto Gurrisi, Daniele Mencarelli Andrea Melani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U.J. 2014: Aperitivi a suon di jazz, mostre e nuove contaminazioni musicali

PerugiaToday è in caricamento