rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Eventi Todi

Todi, la musica e i grandi della letteratura in "Allegro appassionato"

Presentato al pubblico il nuovo libro di Fabrizio dorsi

È stato presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Todi l’ultimo libro del maestro Fabrizio Dorsi,un uomo poliedrico.

Musicista affermato, direttore d’orchestra, scrittore di libri che hanno affrontato sia la storia della musica che la direzione d’orchestra quest’anno a Todi ha voluto presentare la sua ultima fatica letteraria: “Allegro appassionato”, dieci racconti di alcuni fra i massimi esponenti della letteratura italiana, in un arco temporale che va dal 1874 al 2020.

La musica è protagonista e ciascuno di questi esponenti della letteratura “è introdotto da un breve commento e associato alla riproduzione fotografica di un’opera d’arte in relazione con l’argomento narrato”.

Presenti il vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio e l’assessore Elena Baglioni, il commento e le domande per illustrare meglio agli intervenuti lo spirito con cui è nato l’ultimo libro di Fabrizio Dorsi, sono stati posti da Manfredo Retti.

Accanto a Carlo Collodi, Luigi Pirandello, Cesare Pavese e altri grandi della letteratura italiana, Fabrizio Dorsi, presentato da Manfredo Retti, ha ricordato “la presenza nel libro di due scrittori viventi a simboleggiare la continuità del racconto a tema musicale sino ai giorni nostri: Massimo Birattari e Gianni Gandini (Premio Chiara 2020)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, la musica e i grandi della letteratura in "Allegro appassionato"

PerugiaToday è in caricamento