Eventi Umbertide

Pesca e attività didattiche ambientali, ad Umbertide la seconda edizione di "Predispone"

L'iniziativa si svolgerà presso la nuova serra comunale “Orti Felici” adiacente il campo gara di pesca sportiva del Tevere

Inizia domani la seconda edizione del progetto PRE.DI.SPO.N.E, organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Umbertide e in sinergia con le scuole del territorio.

L’obiettivo del progetto è la prevenzione, attraverso la pratica delle varie attività sportive federali con attività didattiche ambientali e di pratica della pesca, delle dipendenze che interessano le varie fasce d’età giovanile: dalla dipendenza da videogame alla ludopatia, alla dipendenza da droghe e alcool.

L'iniziativa si svolgerà in totale sicurezza nel rispetto dei protocolli anti contagio da Covid-19 presso la nuova serra comunale “Orti Felici” adiacente il campo gara di pesca sportiva del Fiume Tevere.

Nel corso dei tre giorni dell'evento nei confronti dei giovani studenti saranno svolte preziose attività di outdoor education.

All'interno dei locali della serra comunale si svolgeranno delle lezioni tenute da nutrizionisti e cuochi. Il tutto unitamente al un ricco programma didattico che sarà proposto. Una attenzione particolare è data anche alla prevenzione, con la presenza dei volontari del locale comitato della Croce Rossa Italiana che saranno sul posto con dei defibrillatori Dae a piastre pediatriche.

Il progetto nazionale PRE.DI.SPO.N.E (acronimo di Preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva) nasce da un’idea della Fipsas ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca e attività didattiche ambientali, ad Umbertide la seconda edizione di "Predispone"

PerugiaToday è in caricamento