rotate-mobile
Eventi

Quando Radio Radicale era l’archivio della società italiana. Se ne parla oggi all’Archivio di Stato

Evento online organizzato dall'Archivio di Stato di Perugia

Quando Radio Radicale era l’archivio della società italiana. Se ne parla oggi all’Archivio di Stato (ore 14:00-16:00, lezione online). Una golosa occasione per saperne di più su una delle prime radio di servizio. L’iniziativa si chiama “Archivi, potere e democrazia: il caso dell’Archivio di Radio Radicale” ed è organizzata dalla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Perugia.

La documentazione dell’archivio di Radio Radicale, dichiarato di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza archivistica del Lazio nel dicembre del 1993 e nel 2019, comprende una messe cospicua di materiali a disposizione degli studiosi e dei cittadini interessati.

È ben noto il ruolo pionieristico, svolto da Radio Radicale, nell’introduzione in Italia di un modello di informazione politica innovativo e caratterizzato dalla totale assenza di tagli e di selezione dei contenuti. Per mettere ogni cittadino ascoltatore nella condizione di ‘conoscere per deliberare’.

Si tratta di materiale “Istituzionale” (Parlamento europeo, Camera e Senato, Consigli regionali e degli Enti locali e relative commissioni), dei Partiti, dei movimenti politici delle associazioni, sindacati (Assemblee, comizi, manifestazioni, interviste, interviste per strada, conduzioni), “Giudiziario” (Processi, sedute del CSM, rubriche sulle questioni della giustizia), “Culturale” (presentazione di libri, convegnistica, lezioni universitarie, rubriche letterarie), Rubriche varie di approfondimento (politica internazionale, bioetica, religione).

Durante l’incontro verranno presentate anche le centinaia di registrazioni effettuate in Umbria, relative a processi (dall’omicidio Pecorelli al presunto rapimento Shalabayeva), iniziative istituzionali e culturali, manifestazioni, congressi e dibattiti promossi dall’associazionismo locale.

La lezione tenuta da Guido Mesiti e da Andrea Maori, rispettivamente responsabile e collaboratore dell’archivio di Radio Radicale, sarà introdotta da Cinzia Rutili, direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia e da Anna Alberti, segretaria della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Radio Radicale era l’archivio della società italiana. Se ne parla oggi all’Archivio di Stato

PerugiaToday è in caricamento