rotate-mobile
Eventi Corciano

Check-up gratuiti e consigli per la salute: una settimana di appuntamenti con medici e specialisti

Prosegue al Quasar Village di Corciano ‘La settimana della prevenzione’ che fino a domenica 15 ottobre trasforma il centro commerciale in uno spazio dedicato alla cultura della prevenzione medica

Prosegue al Quasar Village di Corciano ‘La settimana della prevenzione’ che fino a domenica 15 ottobre trasforma il centro commerciale in uno spazio dedicato alla cultura della prevenzione medica. Dalle 15.30 alle 20, infatti, è possibile sottoporsi a check-up gratuiti o semplicemente chiedere consigli medici agli specialisti presenti riguardo nutrizione, chirurgia, fisioterapia, e psicologia, nell’apposita area ‘Box’.  A questa si aggiungono altre tre dedicate a ‘Movimento’, ‘Cucina’ e ‘Speech approfondimento - area palco’. Tra le realtà che partecipano all’evento ci sono il centro medico polispecialistico ‘Montescosso’ di Perugia, il centro dentistico ‘Dental pro’ di Corciano e diverse associazioni del territorio come l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc), l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici) di Perugia, l’onlus ‘Gli amici della vista’, l’Associazione malattie della voce, l’Avis Perugia, la Croce rossa italiana comitato di Corciano e Fondazione Ant delegazione Umbria. Quest’ultima sarà presente con un temporary charity shop delle eccellenze agroalimentari umbre, per una nuova tappa dell’‘E(u)bio…sia!’, e il cooking show ‘Fra gusto e prevenzione’ in programma sabato 14 e domenica 15 dalle 17.30 con la biologa nutrizionista Deborah Scarcella e il nutrizionista Andrea Valigi (area Cucina). Inoltre, sabato 14 dalle 16.50 alle 17.10, si affronterà il tema ‘Sole amico o nemico’ con la dermatologa Annarita Di Tullio (area palco). La stessa area ospiterà numerosi incontri di approfondimento tra cui ‘Alimentazione dello sportivo, tra mito e realtà’ (sabato 14 alle 16) e ‘Guardiamoci negli occhi!!! Domande e risposte sulla prevenzione delle malattie oculari’ (domenica 15 alle 16.40). Tante sono le iniziative anche nell’area Box, tra questi: venerdì 13, ‘La prevenzione dei tumori al colon’, a cura del dottor Marco Papini Papi (box 1); sabato 14, ‘Salute orale e malattie sistemiche (box 4); domenica 15 ‘La prevenzione del colesterolo’ con la dottoressa Patrizia Mari affiancata dalla dottoressa Alice Balducci che si occuperà di ‘La prevenzione tra anima e corpo’.

Infine, l’area Movimento, curata da V-lab e Accademia di danza e arti performative di Perugia, proporrà un ricco palinsesto di esibizioni sportive tra pilates, ginnastica posturale, zumba, break dance e tanto altro. Sabato 14 e domenica 15, dalle 15.30 alle 20, sono previste, poi, le esibizioni sportive di ‘Minibasket redkids: geniale!’ nel campo di gioco esterno del centro commerciale; accanto ci sarà una postazione di presidio medico informativo ‘Prehab: servizio di riabilitazione posturale’, a cura della posturologa Silvia Ciabatta.Il programma completo degli appuntamenti è consultabile al sito www.quasarvillage.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Check-up gratuiti e consigli per la salute: una settimana di appuntamenti con medici e specialisti

PerugiaToday è in caricamento