rotate-mobile
Eventi Ponte San Giovanni

Animale a Chi? Arriva a Ponte San Giovanni una giornata tutta dedicata a cani e gatti

Per un giorno intero Ponte San Giovanni diventa la città degli amanti degli animali e per tutti i cani e gatti. L'8 aprile andrà in scena dalle 10 della mattina al Parco Bellini tanti, tantissimi eventi che fanno parte dell'evento "Animale... a Chi?; un progetto sostenuto dal Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia, Ordine dei Medici veterinari di Perugia ed in collaborazione con USL Umbria 1, Centro Socio Culturale “1° maggio” di Ponte San Giovanni, l’ ENPA, “Le Ali per Luna”, “X 4 Zampe Umbria”, “Il Parco dei Gatti”, “Banda a 4 zampe Umbria”, “Fratello Asino Perugia”, “Centro di Giorno Bastia Umbra”, “Piccole Orme”. 

Si parte con la benedizione degli animali intorno alle 10,30, fino alle sfilate "tali e quali" e "fratelli gemelli a sei zampe" (per i minori di 12 anni e i loro amici animali). E ancora: primi apprendimenti per una maggiore collaborazione e comunicazione tra cani e padroni. Una talk show sulle adozioni, consigli sulla salute e sul pronto soccorso in caso di incidente. Per arrivare alla Dog & Family Walking, ovvero una passeggiata non competitiva a cui tutti potranno partecipare perchè accompagnati dall'amico a 4 zampe. La passeggiata prevedere l'iscrizioni e il ritiro di un numero al Desk al Parco Bellin. 

“Sono particolarmente contento che questa manifestazione si svolga a Ponte San Giovanni – ha detto il Vice Sindaco Barelli, ribadendo l’attenzione dell’Amministrazione per gli animali - perché rientra in un percorso che la stessa Amministrazione sta realizzando, di rimodulare le aree verdi anche sulla base delle esigenze dei nostri amici animali, aumentando e migliorando le zone di sgambamento a loro riservate.”

In Italia, i possessori di animali domestici superano i 21 milioni. Si stima che oltre 10.170.000 italiani (dai 18 anni in su) abbiano in casa uno o più cani, mentre superano i 7 milioni i possessori di gatti. Cani, gatti, coniglietti, piccoli roditori, ma anche pesci e canarini popolano le case degli italiani divenendo molto spesso veri e propri componenti dei
nuclei familiari.

La Manifestazione “Animale… a Chi???”, evento di divulgazione e d’intrattenimento scientifico unico nel suo genere, per il 2017 prevede diverse tappe sul territorio nazionale, da aprile ad ottobre, con l’obiettivo di comunicare il concetto della pari dignità di ogni essere vivente, enfatizzare in senso positivo la parola “Animale” come genere a cui anche l’essere umano appartiene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animale a Chi? Arriva a Ponte San Giovanni una giornata tutta dedicata a cani e gatti

PerugiaToday è in caricamento