Pic & Nic a Trevi; un weekend dedicato alla Bellezza, alla Semplicità e al Buon Mangiare

Dal 25 al 27 aprile torna a Trevi la fortunatissima manifestazione che festeggia la Primavera all’insegna dell’ arte, della musica e delle merende tra gli olivi, alla scoperta di suggestivi percorsi naturalistici e tradizioni che perdurano nel tempo

Lo splendido borgo di Trevi, che si dispiega lungo sentieri del gusto e scorci mozzafiato, rinnova per il settimo anno consecutivo l’ appuntamento con Pic & Nic,kermesse dedicata alle ricchezze paesaggistiche, culturali e alle eccellenze gastronomiche di questo piccolo scrigno di storia dell’Umbria.

Un weekend dedicato alla bellezza del nostro territorio, per riscoprire il valore gastronomico di una terra che è sede della Strada dell''Olio Dop Umbria, vanto di una preziosa artigianalità ancora in auge.

Dal 25 al 27 aprile Trevi festeggerà la primavera e il suo olio extravergine di oliva,  grazie a tre giorni all''insegna di degustazioni, convegni, trekking naturalistici, concerti, esposizioni e molte altre iniziative.

Il tema centrale della manifestazione sarà dedicato al "Saper Fare"  e caratterizzerà alcune delle tante attività in programma per "Pic & Nic a Trevi", manifestazione che ancora una volta diventa un percorso con "arte, musica e merende tra gli olivi".

Pic Nic e'' un contenitore "di grande valenza" per la promozione e valorizzazione delle risorse del territorio, frutto di artigianalità, tradizione e autenticità.

Obiettivo, come hanno ricordato gli organizzatori, "e'' quello di portare la gente fra gli uliveti e raccontare storie cercando di far capire cosa è ' Trevi e perché ' l''olio e l'ulivo sono la nostra storia".

Molto particolari  le iniziative che verranno offerte durante la tre giorni trevana. A partire dalla selezione di "artigiani innovatori" che esporranno le loro produzioni a Villa Fabri, tra mestieri perduti, ritrovati ed innovati. La mattina del 26 aprile, al teatro Clitunno, si svolgerà una delle novità in programma;  la tavola rotonda sulle ‘manualità' creative’ , con l’intervento di15 giovani artigiani che si racconteranno moderati da Giampaolo Coletti, digital storyteller e fondatore di wwworkers.it.

"Pic Nic" sarà anche un importante occasione per visitare la città e gli eremi francescani, imparare a riconoscere le erbe spontanee, degustare l''olio di Trevi e le birre di mastri birrai artigiani, partecipare al Mercatino del contadino ed assaggiare prodotti di grande qualità provenienti da quattro piccole realtà locali  attraverso l''iniziativa "gemellaggio del gusto"; esposizione, vendita e assaggi della Patata di Gavelli, della Cipolla di Cannara, del Farro di Monteleone e Canapa di Sant'Anatolia di Narco.

Conclude il programma di quest' anno il Premio giornalistico nazionale "Reporter Gourmet", che sarà presentato sabato 26 aprile 2014 alle 10 presso il foyer del Teatro Clitunno di Trevi. Il concorso, che avrà cadenza biennale, si propone di promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue riconosciute eccellenze in campo agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico, attraverso un’attività di comunicazione, che faccia leva su pubblicazioni, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che on-line, nonché servizi radiotelevisivi, video, reportage fotografici, documentari in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza e ad accrescere l’immagine enogastronomica di qualità dei territori italiani a vocazione olivicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, contagio, la malattia e la prevenzione

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

  • Artemisia, la bimba umbra dai lunghi capelli rossi, è già una star: dalle super griffe a Netflix

Torna su
PerugiaToday è in caricamento