rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi Centro Storico

Una importante tela di scuola caravaggesca approda alla mostra della Fondazione

Una pregevole tela di scuola caravaggesca va ad aggiungersi alla mostra in atto presso la Fondazione, sede della storica Agenzia 1 dell’ex Cassa di Risparmio. In sala Lippi, la critica Cristina Galassi illustra l’opera, ceduta in prestito dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria, presieduta dal rettore dello Studium perusinum, Franco Moriconi.

Si tratta di un’immagine riferita all’agiografia di Santa Francesca Romana: una piccola tela, conservata presso la sagrestia della basilica benedettina di San Pietro. L’opera è di Giovanni Antonio Galli, detto “lo Spadarino”, in quanto figlio di un fabbricante di spade. Il critico Roberto Longhi ne individuò l’esatta attribuzione nel 1943 e la volle esposta alla mostra sui dipinti caravaggeschi del 1951.

L’icona ritrae la santa con l’angelo che le regge un libro sul quale è trascritto l’Ufficio della Vergine. Un pubblico numeroso e interessato ha seguito il magistrale inquadramento della studiosa, cui ha fatto seguito la visione dell’opera, contestualizzata in un brillante e suggestivo allestimento, realizzato dall’architetto Carlo Salucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una importante tela di scuola caravaggesca approda alla mostra della Fondazione

PerugiaToday è in caricamento