menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Perugia a tavola: tradizione, identità, cultura”: tutta la sapienza culinaria della città

Presentata l’opera summa della sapienza culinaria perugina. Il volume di quasi 400 pagine s’intitola “Perugia a tavola: tradizione, identità, cultura” e ne è autrice Ida Trotta, accreditata da un notevole numero di pubblicazioni in materia.

In una Vaccara affollata ne hanno parlato l’editore Gianluca Galli e Sandro Allegrini che ha ritenuto di dover accreditare l’opera col logo dell’Accademia del Dónca. Peraltro il fondatore dell’Accademia della lingua perugina è curatore, all’interno dell’opera, di una Gallery poetica in materia culinaria, comprendente il meglio dei poeti del Grifo: Claudio Spinelli, Giampiero Mirabassi, Nello Cicuti, Gian Paolo Migliarini, Walter Pilini, Ennio Cricco, Tosello Silvestri. Tutti raccolti sotto il brand “Minima culinaria” in quanto si tratta di versi dedicati al cibo e alle tradizioni.

Letture dell’attore Leandro Corbucci. Interventi del dottor Nello Spinelli e dell’avvocato-scrittore Giampiero Mirabassi. La struttura del libro prevede, per ogni ricetta della tradizione, una annotazione poetica introduttiva, di taglio scherzoso, seguita dagli ingredienti, dalla preparazione e da una nota storico-antropologica sulle origini e le spigolature legate al piatto. In presentazione è intervenuto il dottor Andrea Palombi della Confederazione Italiana Agricoltura con osservazioni sui prodotti a chilometri zero.

In appendice al volume “I posti dua se magna bene”, uno snello baedeker di ristoranti tipici perugini declinati con ubicazione, curiosità, indirizzi, telefono, sito internet e pagina facebook, specialità e tutto quanto è utile ad una prima conoscenza. In bibliografia, oltre ai classici di cucina (il Corsi), libri di storia del costume perugino come il Catanelli e i Coppini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Motori

Nuova Jeep Compass ora anche a Perugia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento