rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

A Perugia una notte dedicata agli esperimenti e alle ricerche scientifiche

Il progetto Sharper (Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results) si propone di rendere la ricerca un fenomeno "popolare", dunque di avvicinarla al grande pubblico

La Notte europea dei ricercatori, venerdì prossimo, 26 settembre, coinvolgerà contemporaneamente Perugia, L'Aquila e Ancona.  Dalle ore 17 alle 24 saranno una trentina  gli eventi in cartellone nel centro storico perugino, tra i quali la European Run Night, singolare corsa podistica in notturna.   

Oggi di questa manifestazione, e del progetto Sharper di cui la Notte europea dei ricercatori è emanazione, si è parlato nella presentazione ufficiale che si è svolta nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori. Vi ha partecipato anche il sindaco Romizi, il quale ha ribadito che ”ancora una volta Perugia si inserisce in un contesto internazionale, e sottolinea la dimensione europea che è propria della candidatura a capitale della cultura. Il centro storico perugino costituirà una cornice ideale per un evento intelligente e di qualità”.

Il progetto Sharper (Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results)  si propone di rendere  la ricerca un fenomeno “popolare”, dunque di avvicinarla  al grande pubblico. Sharper inoltre vuole creare un circuito virtuoso tra le tre città del Centro Italia aderenti, affinché  nel 2015 possano scambiarsi attività ed esperienze. Il progetto Sharper è coordinato da Psiquadro, società no profit per la comunicazione della scienza, e realizzato da un pool di cui fanno parte l'Università di Perugia, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Università Politecnica delle Marche. 

Inoltre, a Perugia, L'Aquila e Ancona collaborano numerosi istituti di ricerca, tra i quali l'Università dell'Aquila e Il Gran Sasso Science Institute, ma anche associazioni di cittadini e le Regioni Umbria, Marche e Abruzzo.
Sharper in sostanza vuole creare attorno al mondo della ricerca una festa in cui intrattenimento e informazione scientifica si mescolano. Racconta il desiderio che accomuna ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno. La ricerca dell’eccellenza condivisa è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che contemporaneamente di svolgeranno nelle tre città:spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia una notte dedicata agli esperimenti e alle ricerche scientifiche

PerugiaToday è in caricamento