rotate-mobile
Eventi Magione

Magione, genitori a lezione: strategie psicologiche per affrontare la rabbia e i capricci dei bambini

Appuntamento mercoledì 27 marzo alle ore 16 presso la sede della Pro loco “Cinque Mulini” di Casenuove con il dottor Nicola Fuso

La gestione dei capricci nei bambini tra 0 e 6 anni è un tema di grande rilevanza per genitori ed educatori, che spesso si trovano a fronteggiare sfide educative quotidiane. La tavola rotonda guidata dallo psicologo Nicola Fuso, prevista per il 27 marzo presso la Pro loco "Cinque Mulini" di Casenuove di Magione, si propone di esplorare questo tema complesso con le famiglie dei bambini iscritti all’asilo nido comunale “Paperino” di Magione e con quelle interessate del territorio.

L'evento, organizzato dalla Rete Lilliput Cooperativa Polis, mira a fornire strumenti teorici e pratici per interpretare e gestire i capricci, evitando reazioni avventate che potrebbero influenzare negativamente lo sviluppo del bambino.

L’assessore all'Istruzione del Comune di Magione, Eleonora Maghini, sottolinea: “Genitori non si diventa da un giorno all’altro, ma si cresce confrontandosi con le proprie paure e insicurezza, condividendo esperienze positive e mettendosi a disposizione degli altri, attraverso un confronto aperto con gli esperti”.

Il dottor Fuso approfondirà le dinamiche psicologiche che si celano dietro ai capricci, evidenziando come questi comportamenti siano espressioni individuali che variano da bambino a bambino e cambiano con l'età. Saranno discusse strategie per affrontare tali momenti con coerenza e chiarezza, evitando di cedere alla frustrazione o alla rabbia. 

L’obiettivo è quello di creare un ambiente familiare ed educativo in cui il bambino possa sentirsi compreso e guidato nel suo percorso di crescita, rafforzando al contempo la sicurezza dei genitori e degli educatori nel loro ruolo.

FUSO MAGIONE-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, genitori a lezione: strategie psicologiche per affrontare la rabbia e i capricci dei bambini

PerugiaToday è in caricamento