rotate-mobile
Eventi

Perugia, al via il Kidsbit Festival in centro storico: un'avventura digitale per bambini e genitori

Dal videomapping a Palazzo dei Priori ai laboratori digitali: tutto il programma

Per dare il benvenuto a Kidsbit Festival 2018, la serata di venerdì sarà animata dallo straordinario Videomapping Show in Piazza IV Novembre, dalle ore 21.30, che illuminerà e ‘dipingerà’ la facciata del Palazzo dei Priori di Perugia con le proiezioni di storie e disegni dei bambini, per un'esperienza visiva e sonora unica che animerà le mura del centro storico. Il collettivo di giovani artisti multimediali Antica Proietteria, capaci di creare effetti speciali e spettacoli strabilianti, prepareranno un grande spettacolo di luci, immagini e colori che stimolerà la fantasia di tutti.

Sabato 26 e domenica 27 i numerosi laboratori scientifici e tecnologici, le installazioni interattive e tantissimi giochi multimediali saranno aperti a tutti, bambini e adulti.

Tra le tante attività in programma al Festival:

- Eko Corner Sound Maker Lab una consolle spaziale per creare contenuti musicali e sonori. Con la guida dei docenti del corso Sound Design e Music Composition per Cinema, Cartoon Animation e Videogame dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

- L’Italia in miniatura con la penna 3D: come disegnare senza usare carta e matite, realizzare un disegno in 3 dimensioni e toccare con mano il patrimonio artistico, in collaborazione con Hi-Storia.

- 3D Lab, una stampante 3D in funzione tutta da scoprire, in collaborazione con Roma Makers, i primi in Europa ad aver portato i FabLab dentro le scuole, nei quartieri e nelle periferie romane e all'interno degli ospedali pediatrici.

- Detective per un giorno: come diventare scienziato forense e risolvi i crimini, in collaborazione con Rivista Micron.

- SAM LABS costruiamo il nostro progetto interattivo con cubetti e circuiti, in collaborazione con Mintirusso. SAM LAB è un kit rivoluzionario che viene dall'Olanda, un'invenzione unica per divertirsi sperimentando, assemblando e creando.

- Robox Lab: un robot può essere di legno? Robox sì, puoi assemblarlo e personalizzarlo, in collaborazione con Robox Lab

- Gioca e pedala: KIDSBIT, in collaborazione con i ragazzi di Officine Fratti, ha realizzato un'installazione interattiva che unisce il gusto retrò delle biciclette restaurate di Vintage Rust con competenze tecniche e tecnologiche, ed è così che un videogioco a pedali.

- Youtube Masterclass diventa uno youtuber insieme a L.E. Channel (57mila iscritti al canale YouTube) Il suo successo è dovuto allo studio, alla dedizione e ai temi importanti che costantemente Luis tratta nei suoi video: lealtà, bullismo, xenofobia e molto altro.

- Collage luminosi installazione interattiva. Carte, stoffe e forbici per creare forme da illuminare, in collaborazione con Med Store.

- Light Painting un set fotografico al buio per disegnare con luci colorate, a cura di Hi-Storia.

- AMAZZONIA 4 KIDS il 1° rave party italiano per famiglie. Un'occasione unica per bambini e genitori di vivere insieme la dimensione del ballo e del divertimento che. La storica Sala Binni a Porta Sole, si vestirà dei colori (digitali) dell'Amazzonia grazie all'installazione ambientale immersiva a cura di Benjamin Rabe per uno scenario spettacolare. In collaborazione con la performer Lucia Di Pietro.

- #santisubito Laboratorio di fotografia e disegno creativo a partire da “Tutta l’Umbria in una mostra”, in collaborazione con Galleria Nazionale dell'Umbria e Bande à Part.

- Swift playground è una rivoluzionaria app per iPad che insegna a programmare in modo interattivo, divertente, semplice e coinvolgente (bambini 7-14) in collaborazione con Med Store.

- I livelli delle immagini, Lab analogico di photoshop, a cura di Laboratori SiRipArte.

- Clips, l’invasione degli ultravideo. Come imparare a raccontare una storia con IPad e IPhone

- Le maghe dei numeri origami e circuiti elettrici per imparare la matematica, in collaborazione con FabLab Sulcis.

- Super Photo Booth fotografa, scegli una maschera da indossare virtualmente, proiettala, in collaborazione con Reidun Solvik e Ambasciata di Norvegia. L'installazione Super Photo Booth è allestita all'interno dell'atrio di Palazzo dei Priori e l'accesso è libero e gratuito.

- Rossana Corner - Candy Stop Motion Lab Muovi caramelle colorate e crea storie animate con la tecnica dello stop motion (per tutta la famiglia), in collaborazione con Fida Candies.

- Una scatola per fotografare guarda il mondo da un piccolo foro, scatta e scopri cosa esce fuori, in collaborazione con Francesco Capponi.

- Coding a passo di danza, giocare con il corpo per imparare come pensa un computer. Un laboratorio divertente pensato per i piccolissimi.

- I lavori del futuro tra fantasia e immaginazione – installazione interattiva, a cura di NID Nuovo Istituto Design.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, al via il Kidsbit Festival in centro storico: un'avventura digitale per bambini e genitori

PerugiaToday è in caricamento