rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Il Festival Internazionale del Giornalismo non delude neanche quest'anno, presenti tutti i big

Un cartellone ricchissimo, non solo di nomi importanti, ma anche di eventi, spettacoli teatrali e approfondimenti. Due le tematiche principali:l'ascesa del lettore nell'era dell'open web e il contrastato rapporto tra mondo dell'informazione e potere politico

Un'edizione "speciale", ha esordito così Arianna Ciccone alla conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che si terrà esattamente dal 30 aprile al 4 maggio. E non importa se come in passato qualcuno disse “con la cultura non si maggi”, perché, come sottolinea la fondatrice “è stato realizzato a dispetto della crisi, grazie all'intervento della collettività”.

Una frase in mezzo ad altre non lanciata sicuramente a caso e che riporta a qualche mese fa, quando il “papà e la mamma” del Festival si ribellarono contro le Istituzioni locali preferendo l’ardua strada del crowdfunding. Esperimento riuscito 115 mila euro raccolti in un mese. Il Festival quindi si farà e si farà in grande stile e con grandi nomi.

La cinque giorni perugina sarà, infatti, animata da 400 speaker di caratura internazionale che daranno vita ad oltre 200 workshop, conferenze ed eventi, tutti rigorosamente gratuiti. Due i temi chiave dell'edizione 2014: l'ascesa del lettore nell'era dell'open web e il contrastato rapporto tra mondo dell'informazione e potere politico.

Proprio su quest'ultimo argomento Enel, main sponsor del Festival insieme a Tim e Amazon, realizzeranno un importante evento di anteprima, 'War on Journalism. Lo scontro tra media e potere', in programma il 28 aprile alle ore 21, presso l'Auditorium del Parco della Musica di Roma. Parteciperanno il direttore di Repubblica, Ezio Mauro e il direttore del Guardian, Alan Rusbridger.

"In questo periodo di crisi – ha spiegato Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR di Enel – le aziende devono assumersi importanti responsabilità. Il Festival era in difficoltà e abbiamo capito che serviva uno sforzo aggiuntivo, sia in termini economici che organizzativi, per portare a compimento un progetto importante. Dobbiamo impegnarci tutti per costruire un'Italia che va avanti. E questo Festival ne e' un esempio".

Oltre ai due temi chiave dell'edizione 2014, il Festival sarà occasione per discutere a 360 gradi sui cambiamenti in atto nel mondo del giornalismo, sulle sfide dell'attualità in molti contesti 'caldi' (Africa, Russia, Sud America), sulle nuove forme di business.
    
A Perugia ci saranno volontari provenienti da 25 paesi, 50 workshop gratuiti. In programma incontri con esperti di data journalism come Simon Rogers (Twitter) e Aron Pilhofer (New York Times) e presentazioni di start-up e fenomeni editoriali come Storyful, acquisita da News Corp di Rupert Murdoch per 18 milioni di euro, Liquid News Room, applicazione che rivoluzione il modo di usufruire delle notizie, il blog di Brown Moses, diventato un punto di riferimento per le notizie sulle armi usate nel conflitto siriano, o De Correspondent, il giornale
olandese nato grazie al contributo di una stupefacente campagna di crowdfunding.
 
La Online News Association, una delle più importanti associazioni di giornalisti digitali, lancerà al Festival Internazionale del Giornalismo la seconda parte della sua "Iniziativa deontologica" (Ethics Initiative): una cassetta degli attrezzi per costruire "codici etici fai-da-te".
   
In agenda anche le tradizionali serate teatrali: quest'anno ci saranno Gian Antonio Stella e Don Ciotti, poi "Gazebo Live" con Zoro e Makkox e "Racconti di mafia" con Lirio Abbate e Pif. Diverse le presentazioni di libri, tra cui quelli di Luigi Zingales, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Corrado Augias, Alan Friedman, Mario Calabresi e Corrado Formigli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival Internazionale del Giornalismo non delude neanche quest'anno, presenti tutti i big

PerugiaToday è in caricamento