menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Santa Lucia: una giornata in festa tra arte, cultura e socialità nella trecentesca chiesa di Sant’Agata

Monsignor Fausto Sciurpa, priore dei canonici della cattedrale, ha illustrato le opere di consolidamento della chiesa e soprattutto gli strepitosi affreschi, emersi durante i restauri effettuati da Carla Mancini

È una tradizione che dura da oltre mezzo secolo. Tanti sono gli anni trascorsi da quando Franco Venanti e suo fratello Luciano, insieme a Gerardo Dottori e ad altri intellettuali e artisti perugini, fondarono il benemerito Circolo Luigi Bonazzi. La  ricorrenza del 13 dicembre, Santa Lucia (“l giorno più corto che ce sia”,  secondo l’adagio perugino, mentre invero tale caratteristica appartiene al 21 dello stesso mese,  giorno del solstizio d'inverno) è dedicata dai “bonazziani” agli auguri per le festività natalizie.

La giornata si è dipanata con l’appuntamento presso la trecentesca  chiesa di Sant' Agata (nell’omonima  traversa di via dei Priori ) dove il rettore, monsignor Fausto Sciurpa, priore dei canonici della cattedrale, ne ha illustrate la storia e l'arte. Con speciale riferimento alle opere di consolidamento e soprattutto agli strepitosi affreschi, emersi durante i restauri effettuati da Carla Mancini.

Da ricordare che la chiesa contiene un rarissimo affresco che effigia la divinità trigonica, ossia con tre facce affiancate, simboleggiante la Trinità. A seguire, si è esibito il coro "Tritonus", diretto dal maestro Franco Radicchia.

Non poteva mancare il momento conviviale, tenuto presso " Il Circoletto" di via Leonardo da Vinci. Durante la cena è stata proposta un’affabulazione del poeta e scrittore perugino Giampiero Mirabassi. Ulteriore novità era costituita dalla nuova edizione del "Cucinario del Bonazzi”, con ricette proposte dalle signore, socie del Circolo. Una copia del volume ” (editore  Francesco Tozzuolo) è stata data in omaggio a tutti i presenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, bonus di 2400 euro: ecco a chi spetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento