rotate-mobile
Cultura

Fotografia che passione, grande successo per il Umbria World Fest

Grande successo di pubblico ieri sera, 10 ottobre, per l’inaugurazione delle otto mostre di livello internazionale (visitabili fino al 9 novembre) a Palazzo Trinci (“Palazzo della Fotografia”) con foto di Guido Fuà, Ren Hang, Valerio Bispuri, Fausto Podavini, Emiliano Mancuso, Gianmarco Maraviglia, Francesco Fossa, Federico Romano

Affluenza delle grandi occasioni per l’inaugurazione delle otto mostre fotografiche di livello internazionale (visitabili fino al 9 novembre) a Palazzo Trinci di Foligno (“Palazzo della Fotografia”) con foto di Guido Fuà, Ren Hang, Valerio Bispuri, Fausto Podavini, Emiliano Mancuso, Gianmarco Maraviglia, Francesco Fossa, Federico Romano. Magnifico il colpo d’occhio, con la fotografia contemporanea che dialoga in maniera suggestiva con gli affreschi di Gentile da Fabriano nella splendida cornice del Trinci.

Dopo i saluti di Piter Foglietta e Michelangelo Augusto Spadoni, rispettivamente direttore artistico di Umbria World Fest e nuovo presidente dell’associazione Plàtea organizzatrice dell’evento, che hanno quindi dato il via ufficialmente anche alla 13/ma edizione di Umbria World Fest, i rappresentanti delle istituzioni presenti (Rita Barbetti, vicesindaco di Foligno con delega alla cultura, e Giovanni Patriarchi, assessore comunale al turismo) e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione delle mostre, come Marco Pinna (photoeditor del National Geographic Italia) e Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine), hanno tutti rimarcato la qualità, ormai di grande spessore nazionale ed internazionale, raggiunta dal festival. Anche per merito della sezione fotografica, ormai sempre più protagonista di un festival che però non dimentica il suo passato grazie ancora ai grandi concerti di primo piano. Le mostre sono visitabili fino al 9 novembre (Orario: 10:00 - 13:00 / 15:00 -19:00).

Anche per l’ultima giornata di festival, domenica 12 ottobre, sarà presente il World Press Photo 2014 Peter Holgersson protagonista della seconda parte del suo workshop fotografico (allo spazio Zut, ore 10). Una opportunità davvero unica, ed in esclusiva italiana, per conoscere il fotogiornalista svedese vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo.

L’ultimo giorno di festival prevede inoltre la conclusione della seconda edizione del premio fotografico ‘Umbria Photo Fest’. Anche quest’anno partecipazioni da tutta Italia. Le letture portfolio hanno come prestigioso presidente di giuria ha Marco Pinna, photoeditor del National Geographic Italia. Gli altri membri sono: Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine) e Emilio D’Itri (direttore Officine Fotografiche), mentre tra i lettori dei book fotografici, oltre alla giuria, ci saranno anche i fotografi Fausto Podavini e Valerio Bispuri, Pietro Vertamy (direttore Agenzia ON/OFF), Emanuela Mirabelli (photoeditor di Marie Claire), Maurizio Garofano (art director). Le letture si svolgeranno a Palazzo Trinci alle ore 10. Alle 19 ci sarà invece la premiazione presso la sala della corte in piazza della Repubblica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia che passione, grande successo per il Umbria World Fest

PerugiaToday è in caricamento