rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

“Mezzanotte Bianca della Musica”, Perugia sarà uno scrigno di suoni

Oltre 25 concerti di musica d'arte animeranno il centro storico giovedì 10 settembre dalle 19 a mezzanotte con performance di qualità ad ingresso gratuito

Perugia città italiana della Musica; uno scettro che continua a non smentire l’identità culturale di un capoluogo da sempre sensibile ad eventi di richiamo internazionale. E se l’estate si tinge con i colori del jazz, l’inizio dell’autunno si apre alla spiritualità della musica d’arte, sintomatica di un riconoscimento a quella compagine attiva sul territorio che da 70 anni celebra la musica nella nostra regione; la Sagra Musicale Umbra.  

Giovedì 10 settembre, Perugia si appresta a vivere una magica Mezzanotte Bianca della Musica d’Arte; un suggestivo itinerario tra le vie e le piazze dell’acropoli per un evento unico, organizzato dal Consorzio Perugia in Centro per omaggiare la 70à edizione della Sagra Musicale Umbra, in programma dal 10 al 20 settembre.

Oltre venticinque concerti di musica classica, antica, contemporanea ed elettronica, spalmati nei luoghi culturali ed artistici della città, quasi a suggello di un rapporto tra architettura e compagine musicale che detta il profilo artistico della nostra città. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati stamane in conferenza stampa da Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, da Anna Calabro, Presidente Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, dal M° Alberto Batisti, Direttore Artistico Fondazione Perugia Musica Classica Onlus e da Fabrizio Salvanti, Vice Presidente Consorzio Perugia in Centro.

Il format avrà le dimensioni di una grande festa popolare, in grado di avvicinare il pubblico alla gioia dell’ascolto. Il ricco repertorio, eseguito da alcuni fiori all’occhiello della musica nazionale, uscirà dai luoghi deputati per invadere piazze, strade e luoghi di ritrovo dei giovani. Fuori dai salotti colti e dai teatri, la musica d’arte vivrà, per una notte, una collocazione universale, smentendo la forzata distanza tra un pubblico eterogeneo e le esecuzioni classiche. Il centro storico sarà costellato da percorsi sonori di ensemble e musicisti solisti, cori ed orchestre, uno scrigno di suoni a cielo aperto  in grado di suscitare un’occasione di ricerca spirituale e condivisione democratica della musica.

Il programma sarà supportato dall’adesione del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, protagonista di performance di qualità che vedranno esibirsi insieme allievi e docenti e dall’Università degli Stranieri con l’esibizione del Trio Vocale Strumentale-diretto dal M° Alberto Bustos-nel prestigioso Palazzo Gallenga.

Gli itinerari sonori, che prenderanno vita a partire dalle 19, si dispiegheranno da Via Maestà delle Volte a via dei Priori con esibizioni di Viviana Silvestri (Arpa solista), Federico Pedini (Chitarra solista), i Fiati del Trasimeno, gli Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia e il Gruppo Vocale Armoniosoincanto. Da Palazzo della Penna a via Mazzini, suoneranno le note del Coro S. Spirito Volumnia, il Collettivo Morlacchi, l’Ensemble Jazz del Conservatorio, Fi.Sa.X Duo con Elenonora Tomassetti e Sirio Boni, e il Quartetto Decostruttori Post-Modernisti. La Cattedrale di san Lorenzo ospiterà alle 21 l’Accademia degli Usinoni con l’esecuzione di Brahms, Piazza della Repubblica e Piazza Danti vedranno ancora i musicisti del Conservatorio con l’Ensemble di Sassofoni e il Quartetto di Fiati del Collettivo Morlacchi. E ancora, le scalette dell’Acquedotto con il Gruppo Vocale Nota So, Piazza Ansidei con la Filarmonica Città di Marsciano e i Giardini dell’Usignolo a Porta Sole con il Coro & Ensemble Libercantus diretto dal M° Vladimiro Vagnetti. Le scalette di Via Bonazzi vedranno la presenza di Billy Brass, ensemble di Ottoni, Piazza IV Novembre il Piano Recital di Margherita Busti e Manuel Magrini e Piazza Danti il Duo Human Progression Machine (Violino, Percussioni, Elettronica). 

Photo Contest Nell’ambito della Mezzanotte Bianca di Musica d’Arte, immaginata anche per offrire al pubblico delle cartoline sonore, tutti coloro che vorranno immortalare gli eventi in programma, potranno inviarle entro il 20 settembre all’indirizzo: www.umbrianetwork.it/it/node/add/send-photos. Le immagini saranno pubblicate sul sito di Umbria Network fino al 31 ottobre e gli utenti potranno votare l’immagine preferita. L’autore della foto più votata risulterà vincitore del “10 Settembre Photo Contest” e riceverà un premio in musica.

Liberare i generi e l’immaginazione del pubblico, per una festa che possa far scendere la collettività nelle piazze e nelle vie per vivere, insieme, il miracolo della musica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mezzanotte Bianca della Musica”, Perugia sarà uno scrigno di suoni

PerugiaToday è in caricamento