rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

Festival Internazionale del Giornalismo, 5 giorni di eventi e super ospiti

Dal 15 al 19 aprile il capoluogo umbro sarà eletto a palcoscenico esclusivo del mondo dell'informazione e dei media; dibattiti, incontri, eventi culturali e ospiti internazionali racconteranno il giornalismo oggi

È un clima internazionale, multiculturale e giovane, quello che si respira a Perugia durante il Festival del Giornalismo. Il capoluogo umbro, che da nove anni vive il fermento della cultura dell’informazione come punto d’incontro ideale tra un passato da raccontare, e un futuro da incoraggiare, diventa piattaforma attiva del mondo che cambia e si rinnova.

TUTTO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2015

Attraverso innovativi format, nuove voci e frontiere tecnologiche in grado di affrontare le dinamiche contemporanee, si svelano prospettive mobili e angolazioni sensibili per ‘raccontare’ ciò che accade; il Festival del Giornalismo, diventa così non solo palcoscenico privilegiato dei grandi protagonisti dell’informazione, ma poliedrico spazio in grado di dare visibilità ai nuovi paradigmi della comunicazione, per un dibattito aperto e senza frontiere.

Dal 15 al 19 aprile, Perugia diventerà palcoscenico delle mille voci e colori di chi fa giornalismo, dei professionisti dell’informazione, dei cittadini che vogliono contribuire, del pubblico che vuole partecipare. L’economia del dono, la condivisione di saperi e competenze, il confronto e lo scambio sono il cuore del Festival, e spiegano gran parte del suo successo. Ecco perché lo slogan di questa edizione è: #ijf15 everybody learning from everybody else. Tutti possono imparare da tutti.

Il ricco programma vedrà anche quest’anno, articolarsi oltre 200 eventi e più di 500 speaker da 34 paesi diversi, tutto rigorosamente ad ingresso libero.

Eventi speciali Per la prima volta, in Italia, si terrà un dibattito che vedrà la partecipazione degli stessi protagonisti: Edward Snowden, il whistleblower che ha rivelato l'enorme portata delle pratiche di sorveglianza della NSA e Laura Poitras, la regista recentemente vincitrice di un premio Oscar per il documentario Citizenfour, in cui ha ripreso le riunioni avvenute tra Snowden e i giornalisti, e di un premio Pulitzer per l'inchiesta giornalistica che ha divulgato la storia.

Si parlerà della situazione dei media in Russia e Ucraina, della libertà di stampa in Messico, dei pregiudizi dei media occidentali sull’Africa, la censura della stampa in Turchia, la copertura mediatica dell’emergenza Ebola, la battaglia per la libera stampa, la situazione dei media in Francia e Spagna, la crisi dei talk show, il panorama mediatico in Cina.

Torna come ogni anno la Scuola di Data Journalism tra le più importanti in Europa:una serie di panel e workshop curati in collaborazione con European Journalism Center e Open Knowledge Foundation. Quest’anno con Law & Order sarà inoltre inaugurata una serie di workshop specifici per approfondire e prepararsi agli aspetti giuridici della professione.

I keynote speech sono stati affidati a: Jeff Jarvis J-School City University of New York, Andrew Mitchell Direttore news e global media partnerships Facebook e  Aron Pilhofer Direttore esecutivo digitale del Guardian

Tra gli incontri segnaliamo: Vittorio Zincone in conversazione con Paolo Mieli, Luca Valtorta in conversazione con i Negramaro, Marco Damilano e Enrico Mentana su La Repubblica dei selfie, Linus e Giuseppe Cruciani su radio fra informazione e intrattenimento, Fulvio Abbate e Pietrangelo Buttafuoco, Khalid Albaih con Francesca Caferri.

In anteprima al festival, ci sarà la presentazione in Italia di “Sette anni di felicità” di Etgar Keret, scrittore, sceneggiatore e autore di graphic novel, che racconta con tono ispirato e ironico la sua quotidianità “straordinaria” in una città sotto assedio perenne,Tel Aviv.

In diretta da Perugia Luca Bottura con Lateral - Radio Capital (da mercoledì 15 a venerdì 17 aprile)  e Massimo Cirri con Caterpillar – Radio2 (venerdì 17 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Internazionale del Giornalismo, 5 giorni di eventi e super ospiti

PerugiaToday è in caricamento