rotate-mobile
Cultura Città di Castello

Anche la Ferrari subisce il fascino di Raffaello, a Città di Castello

La Pinacoteca comunale con il suo splendido giardino è finita sulle pagine di Ferrari Magazine, rivista esclusiva per i possessori del Cavallino che fa il giro del mondo. La mostra sull'artista urbinate in Umbria a primavera 2021

L'immagine di Città Castello, con Raffaello e la bella Pinacoteca, è finita sulle pagine della rivista ufficiale della Ferrari. Si tratta di una prestigiosa pubblicazione (consultant editor, Gianemilio Mazzoleni) con una tiratura di 30mila copie, che viene inviata per posta ad ogni proprietario di Ferrari: il numero in uscita contiene un servizio dello scrittore e giornalista Enrico del Buono dedicato al Cinquecentenario di Raffaello, corredato dalle immagini che il fotografo Giuliano Koren ha scattato lungo l’itinerario tra Urbino e Perugia, alla ricerca delle opere e delle città in cui Raffaello ha lasciato le sue maggiori attestazioni. L’immagine della Ferrari, F8 Spider, giallo sgargiante, nel giardino rinascimentale della Pinacoteca, scattata questa estate, è stata scelta per la rivista e come immagine - guida del servizio sull’Home page del sito del magazine. 

Il giardino all'italiana di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, scenario del set fotografico, anticamente era famoso in tutta Europa per la presenza di essenze rare ed esotiche.
La presenza di questo spazio verde compreso entro le mura di cinta del palazzo rispecchia il gusto del tempo in cui gli spazi erano caratterizzati da una precisa suddivisione geometrica. Al centro di ogni grande riquadro vi è una pianta di tasso. L'utilizzo di piante sempreverdi permette di avere un giardino sempre uguale in ogni stagione.

La mostra del Cinquecentenario. “Raffaello giovane e il suo sguardo” è il titolo della mostra, unica in Umbria finanziata ed inserita nel calendario nazionale del Cinquecentenario della morte del grande artista del Rinascimento italiano, in programma alla Pinacoteca di Città di Castello nella primavera 2021. 

L’esposizione è curata dalle prof.sse Marica Mercalli e Laura Teza. A Città di Castello l’artista mosse infatti i primi passi come maestro autonomo, realizzando tra 1500 e 1504 a Città di Castello quattro opere quali l’Incoronazione di San Nicola da Tolentino (per la Chiesa di Sant’Agostino), il Gonfalone della Santissima Trinità (per l’omonima Confraternita), la Crocifissione Gavari per Domenico Gavari (nella Chiesa di San Domenico) e lo Sposalizio della Vergine per la Cappella Albizzini di San Giuseppe nella Chiesa di San Francesco. In occasione della mostra, il Gonfalone della Santissima Trinità (unica opera di Raffaello rimasta oggi a Città di Castello) per la prima volta sarà visitabile nella stessa sala del Martirio di San Sebastiano di Luca Signorelli che per l’occasione muterà la sua collocazione originaria per questo inedito e suggestivo vis-a-vis.

The Official Ferrari Magazine, nato nel 2008, è una rivista dedicata agli appassionati del marchio e alla sua eccellenza, fatta di tecnologia, performance, lifestyle, design, cultura, arte, italianità e stile. Sono tre le uscite annuali dell’edizione cartacea del magazine, alle quali si aggiunge l’esclusivo Annuario di fine stagione ispirato alla mitica pubblicazione voluta sin dagli anni Cinquanta da Enzo Ferrari per raccontare tutte le attività di cui le vetture di Maranello sono state protagoniste, sia in pista che su strada. A questo si aggiunge il sito web dedicato - magazine.ferrari.com - raggiungibile partendo dal sito ferrari.com e dalla app (disponibile su Ios e Android).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Ferrari subisce il fascino di Raffaello, a Città di Castello

PerugiaToday è in caricamento