menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce l’Accademia delle scienze dell’Umbria: ecco di cosa si tratta

L’Accademia delle Scienze dell’Umbria è stata costituita negli ultimi mesi del 2015, per iniziativa di un gruppo di 16 professori universitari e prevede due classi

Il 23 febbraio alle 16:30 nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia verrà inaugurata l’Accademia delle scienze dell’Umbria. Per l’occasione il prof. Roberto BATTISTON, già professore ordinario di Fisica a Perugia e ora Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, terrà una lezione sul tema “L’Italia nello spazio”. Presideranno i lavori il Presidente dell’Accademia prof. Giancarlo Mantovani, Professore Emerito di Fisica , e il Vicepresidente prof. Giuseppe Saccomandi , Direttore del Dipartimento di Ingegneria. Presenzierà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi ,prof. Franco Moriconi.

L’Accademia delle Scienze dell’Umbria è stata costituita negli ultimi mesi del 2015, per iniziativa di un gruppo di 16 professori universitari e prevede due classi : quella di Scienze naturali, della vita e applicate e quella di Scienza umane , ciascuna con numero limitato soci . Essa si configura giuridicamente come associazione culturale, con uno Statuto simile a quello di altre Accademie delle Scienze presenti anche da secoli in molte grandi città italiane e spesso dotate di sedi molto prestigiose. L’avvìo dell’attività non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato l’interesse del Comune di Perugia ( in particolare del Vicesindaco Avv.Urbano Barelli) che ha offerto l’ospitalità presso la Biblioteca di S. Matteo degli Armeni a Monteripido.

Le accademie pur essendo presenti in città che quasi sempre sono anche sede di importanti università sono in generale indipendenti rispetto alle università, nel senso che l’attività di queste è prevalentemente dedicata alla formazione e alla ricerca, mentre le accademie si dedicano soprattutto alla divulgazione scientifica , organizzando conferenze, convegni e incontri ,anche interdisciplinari. Tutti gli studenti e i docenti universitari e delle scuole medie superiori e tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Motori

Nuova Jeep Compass ora anche a Perugia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento