rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023
Eventi Foligno

Moda, accessori, modernariato e tanto altro: tutto pronto per il City Vintage

Una nuova data si inserisce nel calendario delle iniziative di City Vintage, dall’11 al 13 dicembre a Foligno nella suggestiva cornice di Palazzo Brunetti Candiotti, appuntamento con l’evento dal gusto retrò

Sarà lo splendido Palazzo Brunetti-Candiotti, del centro storico di Foligno, ad ospitare la terza edizione invernale dell’evento City Vintage. Una tre giorni che vedrà protagonista il mondo del Vintage per un viaggio attraverso le tendenze e gli stili ancora oggi punto di riferimento ed ispirazione per la moda contemporanea. Un vero e proprio omaggio a quegli anni che furono, a quelle tendenze ed a quei fenomeni culturali che hanno segnato il secolo scorso, un periodo storico dove tutto e niente faceva moda, dove a prevalere era la qualità e lo stile, personale e ricercato, a discapito della firma ma mai della qualità.

Il Vintage è una moda ma anche una passione, reinventare e ispirarsi alle mode degli anni che furono sembra sempre più interessare sia i professionisti del settore che il pubblico dei giovani, curiosi e attenti, alla ricerca di uno stile sofisticato e assolutamente personale. L’oggetto o il capo Vintage, differente dal generico “seconda mano”, si distingue per stile, qualità e capacità di acquisire valore nel tempo, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di culto, l’oggetto Vintage sa comunicare, con forza ed incanto i tratti e la filosofia di un particolare momento storico e culturale.

City Vintage si conferma un contenitore di iniziative, oltre alla sezione espositiva infatti, tutti i giorni dalle ore 18 torna l’Aperivintage dedicato ai cocktail che hanno fatto la storia, dal Torino-Milano al Tandem, il tutto accompagnato dalla musica in stile vintage con i Vinyl dj set in collaborazione con Musica Musica, Mc Pallister e T-Trane. Da Sabato iniziano i laboratori: si parte con un omaggio al Vermut con la ricetta e gli abbinamenti in cucina del vino liquoroso aromatizzato che ha fatto la storia dei cocktail! Si parte da Torino, era il 1786, per ripercorrere i passi che lo hanno reso grande. Insieme prepareremo aperitivi sia lisci che mescolati per poi passare alla degustazione. Alle ore 17 è il momento di mettere il Cappello, con la nota cappellaia marchigiana Alice Catena di Montegallo che ci guiderà in un viaggio di stile, dal cappello in paglia fino ai giorni nostri, per scoprire, in base alla fisionomia e ai lineamenti del viso, i modelli più giusti per noi.

Domenica mattina, si parla sempre di stile, stavolta in versione maschile, durante l’incontro con il Barbiere Domenico Montenero, per una vera e propria lezione di barba e baffi! Anche domenica torna un laboratorio dedicato ai cocktail vintage, con appuntamento dedicato al Varnelli, sempre a cura del 10e10.

Il pomeriggio spazio anche ai bambini con l’appuntamento dedicato all’hand made, “Dondola cavallino”, per realizzare il proprio cavallo a dondolo come decoro per l’albero di Natale, per poi proseguire con i più grandi con “attacchiamo bottone”, il laboratorio dedicato al decoro della tavola sempre e rigorosamente in stile retrò, in collaborazione con Ideastars e WeekHand. Inoltre, sabato e domenica dalle 17 alle 18.30 dimostrazioni e lezioni gratuite di Rock and Roll, Boogie e Swing in collaborazione con la scuola di danza Rock Your Boogie e per finire le moto, le lambrette e le auto d’epoca, dalle mitiche moto Guzzi fino alla Giardinetta!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda, accessori, modernariato e tanto altro: tutto pronto per il City Vintage

PerugiaToday è in caricamento