rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Fontivegge / Via XX Settembre

UJ15, ecco tutti i nomi che saliranno sul palco del Santa Giuliana: il programma completo

Domenica 19 luglio, per l'ultima serata del festival, UJ proseguirà fino a tarda notte e si riempirà di "nuovi suoni", con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze

Le vie del centro storico torneranno ben presto ad animarsi di note. Tutto sembra ormai essere stato deciso. Gli organizzatori della manifestazione musicale hanno, infatti, completato il programmo e messo in agenda i nomi dei big che si esibiranno sul parco del Santa Giuliana.

Grande attesa per Paolo Conte che, con i suoi 78 anni, sembra promettere grandi emozioni. Il noto cantautore, amatissimo anche in Francia, si siederà sul suo pianoforte il prossimo 10 luglio. Il giorno dopo sarà la volta dei Subsonica con un progetto speciale ideato proprio per Umbria Jazz. Non poteva mancare Paolo Fresu e Stefano Bollani che saliranno sul palco del Santa Giuliana il 12 luglio.

La grande esclusiva italiana porta invece il nome di Herbie Hancock. Quindi consideratevi impegnati il prossimo 14 luglio. Nessuna scusa è concessa per questa grande star che ha fatto la storia. Per i più scettici appuntamento, invece, il 15 luglio, con Lady Gaga & Tony Bennet. L'organizzazione promette che sarà un live assolutamente imperdibile.

Ma ecco le ultime novità – Si esibiranno anche gli Incognito il 18 luglio. Lo straordinario successo degli Incognito è una delle grandi storie della musica britannica degli ultimi decenni. Sono pochi i gruppi capaci di creare un sound unico e riconoscibile, un marchio di fabbrica ben definito, e la band capitanata da Jean-Paul "Bluey" Maunick, classe 1957, inglese nativo di Mauritius, è senza dubbio una di queste. Dall’incontro tra Bluey e Paul "Tubbs" Williams sono passati oltre 35 anni e ben 28 album, e la band continua a rappresentare un punto di riferimento nel mondo dell’acid jazz. L’ultimo lavoro del 2014, “Amplified Soul”, sedicesimo in studio, è un concentrato di tutte le sonorità che da sempre popolano gli album della band, dal soul di Memphis al funk strumentale, il tutto ovviamente immerso in atmosfere acid jazz. Il pubblico di Umbria Jazz ha avuto modo di apprezzarli nel 1993 e nel 2010 insieme al crooner italiano Mario Biondi.

Brand New Heavies (19 luglio) - Pionieri della scena acid jazz di Londra, i Brand New Heavies sono un'istituzione musicale inglese il cui unico mix di jazz , funk e soul ha illuminato la scena musicale britannica per oltre due decenni. Nel 2013 hanno dato alle stampe il loro nuovo lavoro “Forward”, che precede il loro “Best” del 2011 che festeggiava i 20 anni di carriera. Nel corso degli anni i Brand New Heavies sono stati autori di alcuni tra i più grandi successi jazz e soul del Regno Unito , con una presenza costante nelle classifiche e oltre due milioni di album venduti.

Giornata di chiusura - Domenica 19 luglio, per l’ultima serata del festival, UJ proseguirà fino a tarda notte e si riempirà di “nuovi suoni”, con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze. Uno sguardo verso il futuro. Un “festival nel festival” che avrà inizio nel tardo pomeriggio (ore 19.00). Si esibiranno:

Taylor Mcferrin, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, prende in prestito dalla golden era del soul e dai grandi del jazz, che contestualizza grazie al beatmaking e alle più contemporanee espressioni della musica elettronica

Daymè Arocena, la nuova stella della tradizione vocale cubana. A ventidue anni ha già conquistato i più grandi musicisti  della sua isola e si prepara alla consacrazione internazionale grazie al suo innato carisma.

Romare, il suo percorso filologico fatto di ricerca e campionamenti jazz,blues,soul è una delle più belle narrazioni della tradizione musicale americana afrocentrica degli ultimi anni. Un suono originale e al tempo stesso consapevole delle radici

Gilles Peterson Dj set feat. Mc Earl Zinger Peterson, non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da sé: DJ, produttore, conduttore radiofonico, label manager, ispiratore del movimento acid-jazz. Earl Zinger altri non è che Rob Gallagher che fu leader della band della Talkin'Loud "Galliano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UJ15, ecco tutti i nomi che saliranno sul palco del Santa Giuliana: il programma completo

PerugiaToday è in caricamento