rotate-mobile
Eventi

Artisti perugini in trasferta a Santa Severina con un’opera buffa di Giovan Battista Pergolesi

Nel giorno del patrono San Lorenzo, sarà proposto al pubblico “Lo Frate nnamorato”

Artisti perugini in trasferta a Santa Severina, nel giorno del patrono San Lorenzo, con un’opera di Giovan Battista Pergolesi.

Immersi nella storia, nella suggestiva atmosfera del Castello, stasera alle 21, i melomani calabresi avranno la possibilità di deliziarsi con l’opera buffa del teatro barocco “Lo Frate nnamorato”, di Giovanni Battista Pergolesi.

L’ha rivisitata in toto la cittadina del Grifo Simona Esposito, in veste di regista. Simona è stata compagna e allieva del grande cantante e attore Sergio Tedesco, che l’ha formata a prestazioni di solida qualità.

La straordinaria performance discende da un laboratorio lirico, tenuto nei giorni scorsi a Santa Severina, a cura di professionisti di comprovata esperienza. Fra essi, in primis, il nostro soprano Teresa Cardace, artista di livello internazionale formatasi a Perugia.

Al corso hanno preso parte cantanti e comparse provenienti da varie parti d’Italia, approfondendo gli aspetti tecnici ed interpretativi dei rispettivi ruoli, supportati dai maestri Cardace ed Esposito, con la qualificata collaborazione pianistica del maestro Francesco Silvestri.

L’organizzazione è a cura dell’Accademia Fernando Sor e la direzione artistica di Teresa Cardace. L’evento di Santa Severina è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Cooperativa Aristippo Tour.

Dopo la prima di oggi, sono previste repliche dello spettacolo: domenica 11 a Petilia Policastro e lunedì 12 a Torre Melissa.

Simona spiega le motivazioni del laboratorio: “È utile a far cimentare i giovani artisti, che studiano Canto Lirico al Conservatorio, in un genere che richiede un’estrema padronanza tecnica”.

Aggiunge Teresa: “I personaggi, sebbene lontani nel tempo, sono ancora capaci di parlare al nostro tempo, con intelligenza e ironia”.

In bocca al lupo e m… a tutti per stasera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti perugini in trasferta a Santa Severina con un’opera buffa di Giovan Battista Pergolesi

PerugiaToday è in caricamento