rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Amici della Musica di Perugia, presentata la prima parte del ricco programma musicale 2021/2022

Sono 16 i concerti previsti fino a fine dicembre. Tra gli ospiti i Solisti della Mahler Chamber Orchestra diretti da Philipp Von Steinaecker, i vincitori del Premio “Roscini-Padalino–Cucinelli” Margherita Succio, violoncello, e Federico Pulina, pianoforte, e la violinista Antje Weithaas

Gli Amici della Musica di Perugia annunciano una nuova, ricca stagione per la musica classica nel capoluogo umbro. Prenderà il via infatti sabato 9 ottobre, alle 17.30 al Teatro Morlacchi di Perugia, la prima parte del nuovo cartellone promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus.

L'inaugurazione vedrà la premiazione della vincitrice del Franco Buitoni Awards 2021, Silvia Colasanti, e a seguire il concerto di Beatrice Rana (già BBTrust Fellowship 2016) con l'Orchestra da Camera di Perugia, diretti da Enrico Bronzi, con l'esecuzione in prima assoluta del brano Love Song, per pianoforte, orchestra d’archi e percussioni, composto dalla stessa Colasanti per l'occasione.

La presentazione alla stampa

La stagione musicale è stata presentata alla stampa lo scorso 6 ottobre. “Le difficoltà di questo periodo hanno fatto capire a tutti quanto è importante nelle nostre vite la musica dal vivo – ha esordito Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica onlus – quindi siamo estremamente felici di presentare un programma di concerti così ricco e variegato, ed è motivo di particolare orgoglio per noi che a tenere a battesimo la nuova stagione sia proprio l'appuntamento dedicato a Franco Buitoni, che, con il suo operato, ha reso Perugia una città di riferimento per la musica classica mondiale”. E che “ha fatto dell'impegno civile e della promozione della cultura la sua ragione di vita”, le ha fatto eco Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Borletti Buitoni Trust.

Un palinsesto di appuntamenti nei luoghi più suggestivi di Perugia: “bellezze che si sommano – sottolinea Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia – per quella che speriamo possa essere la stagione della definitiva ripartenza”. Saranno 16 gli appuntamenti della prima parte della nuova stagione degli Amici della Musica di Perugia, in programma fino a fine anno, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica Onlus con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Borletti Buitoni Trust. 

“Ripartiamo – ha spiegato Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus, illustrando il programma – con progetti di respiro internazionale e con un'attenzione particolare alle giovani generazioni, le più colpite in questo periodo, dando spazio a nuove proposte di altissimo livello che si stanno facendo già notare e apprezzare”. In calendario fino a dicembre – la seconda parte della Stagione, che proseguirà fino alla primavera del 2022, verrà poi presentata nei prossimi mesi – l'edizione autunnale del Festival Orizzonti, a novembre, e, nel corso delle settimane, tra gli altri i Solisti della Mahler Chamber Orchestra diretti da Philipp Von Steinaecker, i vincitori del Premio “Roscini-Padalino–Cucinelli” Margherita Succio, violoncello, e Federico Pulina, pianoforte. E, ancora, il ciclo pensato per i più giovani, il sabato alle 12, il ritorno della violinista Antje Weithaas e il tradizionale concerto di Natale.

I biglietti sono già in vendita nel sito della Fondazione Perugia Musica Classica onlus (https://perugiamusicaclassica.com

Che cosa è il Borletti Buitoni Trust (BBT)

Il Borletti-Buitoni Trust (BBT) è stato fondato nel 2003 con l’obiettivo di sostenere giovani musicisti internazionali di comprovato talento in quel momento difficile quando si trovano sulla soglia di una carriera professionale.

Cofondatori del Trust, al quale partecipa come consigliera la celebre pianista Mitsuko Uchida, sono stati Ilaria Borletti e il marito Franco Buitoni (1934-2016), che tanto si è prodigato per l’attività musicale di Perugia come Presidente degli Amici della Musica per oltre trent’anni, dal 1985 fino alla sua scomparsa nel 2016.

A tutt’oggi, il BBT ha assegnato oltre 110 di Awards e Fellowships, a favore sia di strumentisti e cantanti singoli che di complessi cameristici, ognuno proveniente da tutto il mondo, dall’Europa come dagli Stati Uniti e dall’Estremo Oriente.

Dal 2017 è stato istituito il “Franco Buitoni Award” biennale in riconoscimento di particolari meriti di carriera, premio assegnato nel 2017 al compositore György Kurtág, nel 2019 al Quartetto di Cremona e quest’anno alla compositrice romana Silvia Colasanti, la quale riceverà la premiazione durante il corso del concerto di questa sera. Nel 2016 il Quartetto Lyskamm ha ricevuto un premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado.

Dal 2019 il Trust si dedica inoltre a BBT Communities (“Music Changing Lives”), progetti rivolti a giovani svantaggiati e socialmente emarginati, a Londra come a Napoli, a Berlino come in Lombardia, nel Ruanda e nei territori palestinesi occupati.

Dai concerti nel 2005 del pianista Jonathan Biss, del Jerusalem String Quartet e della violinista Viviane Hagner, e fino al quarto concerto a Perugia della pianista Beatrice Rana di sabato 9 ottobre 2021, sono stati complessivamente 62 concerti tenuti da 42 premiati del BBTRUST a far parte dei cartelloni degli Amici della Musica. www.bbtrust.com

Il programma fino a Dicembre

  • 9 OTTOBRE 17:30

III Edizione Franco Buitoni Award

  • 17 OTTOBRE 17:30

MONICA BACELLI e TRIO METAMORPHOSI

  • 21 OTTOBRE 19:00

SOLISTI DELLA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA PHILIPP VON STEINAECKER

  • 22 OTTOBRE 19:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 25 OTTOBRE 19:00

CONCERTO VINCITORE PREMIO «ROSCINI-PADALINO-CUCINELLI

  • 30 OTTOBRE 12:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 4 NOVEMBRE 19:00

FESTIVAL ORIZZONTI «GENTI E TERRE»: Folk Intimacy

  • 5 NOVEMBRE 19:00

FESTIVAL ORIZZONTI «GENTI E TERRE»: En abime

  • 6 NOVEMBRE 12:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 13 NOVEMBRE 12:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 20 NOVEMBRE 19:00

ANTJE WEITHAAS, MARIE-ELISABETH HECKER, MARTIN HELMCHEN

  • 27 NOVEMBRE 12:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 3 DICEMBRE 19:00

Ciclo Gli Amici della Musica per i Giovani

  • 14 DICEMBRE 19:00

CONCERTO ALLA SALA DEI NOTARI

  • 17 DICEMBRE 17:00

STEFANO RAGNI

  • 18 DICEMBRE 19:00

Un itinerario dantesco

  • 23 DICEMBRE 19:00

Natale con gli Amici della Musica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici della Musica di Perugia, presentata la prima parte del ricco programma musicale 2021/2022

PerugiaToday è in caricamento